SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terminato a Senigallia il progetto “INCONTRI – Percorsi di immagini e suoni animati”

Promosso dall'associazione Le Rondini, ha visto bambini e adolescenti cimentarsi nella realizzazione di due cortometraggi

Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia
Progetto "Incontri"

Si è concluso con grande soddisfazione il progetto: “INCONTRI – Percorsi di immagini e suoni animati” che il centro di aggregazione Le Rondini ha presentato in città i due cortometraggi animati realizzati proprio dai bambini e dagli adolescenti del doposcuola.

Il progetto, sostenuto con i fondi 8X1000 della Chiesa Valdese, patrocinato dal Comune di Senigallia e realizzato in collaborazione con l’associazione culturale OttoMani e l’associazione LinC-Luoghi in Comune, è stato un percorso creativo ed espressivo per appassionare i ragazzi al racconto e alla sua rappresentazione attraverso un linguaggio multimediale. I cortometraggi, animati con la tecnica della stop-motion e sonorizzati anche con musiche rap, testimoniano il senso morale e civico che i nostri giovani artisti digitali sentono fondamentale trasmettere: il rispetto per gli altri e per l’ambiente, la solidarietà e l’amicizia.

I ragazzi hanno presentato il loro lavoro a tutta la comunità, i corti sono stati proiettati a ottobre nella Sala comunale del Palazzetto Baviera, dove l’amministrazione, la scuola e la cittadinanza hanno attivamente partecipato, invitando l’associazione a portare gli elaborati anche negli istituti scolastici. A fine ottobre una rappresentanza dei ragazzi, nel rispetto della normativa pandemica ancora vigente, ha presentato gli audio-video agli ospiti della struttura residenziale per anziani Opera Pia Mastai-Ferretti allietando il loro pomeriggio anche con performance musicali e canore per un ricco e tenero scambio generazionale. E’ stato chiesto agli ospiti presenti, circa una ventina, i loro punti di vista su vari aspetti della loro vita e soprattutto i giovani da tutto il mondo, dopo essersi presentati, hanno chiesto consigli sul futuro, sui valori da preservare. Abbiamo dialogato e infine abbiamo lasciato loro un dono profumato che hanno scelto da una cesta decorata con cura per l’occasione. Da questo bellissimo pomeriggio è nato, anche da parte dei ragazzi, il desiderio di incontrarci ancora per Natale per scambiarci un po’ di allegria e fraternità.

A conclusione del percorso, a novembre il cortometraggio è stato presentato alle famiglie dei nostri bambini e ragazzi che hanno accolto con entusiasmo il lavoro svolto dai propri figli, concludendo la visione con una squisita merenda etnica per tutti.

Il centro le Rondini ringrazia quanti hanno sostenuto e collaborato alla realizzazione di questo progetto che tramite il prezioso contributo della Chiesa Valdese ha consentito l’implementazione di un piccolo studio di registrazione all’interno del centro aggregativo, un nuovo ambiente disponibile per tutta la comunità dove bambini e ragazzi possono ritrovarsi e socializzare imparando a crescere nel rispetto reciproco. Nuovi passi anche verso la comunità, si è instaurata, infatti, una bella collaborazione con la direzione della struttura residenziale Opera Pia Mastai Ferretti, per iniziative da programmare insieme.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno