Presentazione a Senigallia per il libro “Viaggio sul fiume mondo. Amazzonia”
Sarà al centro dell'evento organizzato venerdì 11 novembre alle 18.30 presso l'Auditorium San Rocco
Si svolgerà venerdì alle 18,30 all’auditorium San Rocco la presentazione del lavoro di Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini.
Gli autori intervistati dal fotografo Lorenzo Cicconi Massi illustreranno attraverso le foto di Giovanni Marrozzini e il racconto di Angelo Ferracuti il loro splendido reportage che testimonia le condizioni dell’Amazzonia e degli ultimi abitanti originari.
Angelo e Giovanni hanno allestito il battello Amalassunta e hanno risalito il più grande fiume del pianeta: sono andati incontro ai popoli che vivono nel cuore della selva, alcuni in via di estinzione, altri minacciati da disboscatori, cercatori d’oro, multinazionali del petrolio. Più avanzano e più si ha la netta sensazione di stare in bilico fra i guasti dello sfruttamento e i residui smaglianti di tante ostinate identità.
Giovanni, attratto dai miti della creazione, dalle culture originarie profonde, dalle feste rituali, ci lascia una visione sofferta e insieme magica di corpi, occhi, vegetazione e acque.
Angelo ci fa sentire la bellezza di luoghi e popoli minacciati da compagnie petrolifere, fazendeiros deforestanti, gruppi paramilitari di estrema destra. Insieme al degrado, alle acque tossiche, alla droga e alla prostituzione emergono l’intelligenza politica degli oppositori, l’esercizio critico di chi non cede, la tenace resistenza dei popoli: quella degli Yanomami a Catrimani e del leader Davi Kopenawa, quella dei Waimiri Atroari e dei guerrieri Guajajara, la rinascita dell’Assemblea del popolo Guaranì nel Chaco, la militanza di Radio Ucamara a Nauta, in Perù, la convivenza di ventitré diverse etnie indigene a São Gabriel da Cachoeira.
Intrepidi capitani, Angelo e Giovanni hanno lasciato la loro Amalassunta all’Associazione del Piccolo Nazareno perché diventi una scuola galleggiante, una nuova, piccola forma di resistenza.
A questo viaggio hanno contribuito “la Lettura” del “Corriere della Sera”, “il venerdì di Repubblica”, “Green & Blue” di Repubblica.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!