SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentazione a Senigallia per il libro “Viaggio sul fiume mondo. Amazzonia”

Sarà al centro dell'evento organizzato venerdì 11 novembre alle 18.30 presso l'Auditorium San Rocco

Festa dell\'Olio Nuovo 2022 - Scapezzano di Senigallia
Presentazione del libro "Viaggio sul fiume mondo. Amazzonia"

Si svolgerà venerdì alle 18,30 all’auditorium San Rocco la presentazione del lavoro di Angelo Ferracuti e Giovanni Marrozzini.

Gli autori intervistati dal fotografo Lorenzo Cicconi Massi illustreranno attraverso le foto di Giovanni Marrozzini e il racconto di Angelo Ferracuti il loro splendido reportage che testimonia le condizioni dell’Amazzonia e degli ultimi abitanti originari.

Angelo e Giovanni hanno allestito il battello Amalassunta e hanno risalito il più grande fiume del pianeta: sono andati incontro ai popoli che vivono nel cuore della selva, alcuni in via di estinzione, altri minacciati da disboscatori, cercatori d’oro, multinazionali del petrolio. Più avanzano e più si ha la netta sensazione di stare in bilico fra i guasti dello sfruttamento e i residui smaglianti di tante ostinate identità.

Giovanni, attratto dai miti della creazione, dalle culture originarie profonde, dalle feste rituali, ci lascia una visione sofferta e insieme magica di corpi, occhi, vegetazione e acque.

Angelo ci fa sentire la bellezza di luoghi e popoli minacciati da compagnie petrolifere, fazendeiros deforestanti, gruppi paramilitari di estrema destra. Insieme al degrado, alle acque tossiche, alla droga e alla prostituzione emergono l’intelligenza politica degli oppositori, l’esercizio critico di chi non cede, la tenace resistenza dei popoli: quella degli Yanomami a Catrimani e del leader Davi Kopenawa, quella dei Waimiri Atroari e dei guerrieri Guajajara, la rinascita dell’Assemblea del popolo Guaranì nel Chaco, la militanza di Radio Ucamara a Nauta, in Perù, la convivenza di ventitré diverse etnie indigene a São Gabriel da Cachoeira.

Intrepidi capitani, Angelo e Giovanni hanno lasciato la loro Amalassunta all’Associazione del Piccolo Nazareno perché diventi una scuola galleggiante, una nuova, piccola forma di resistenza.

A questo viaggio hanno contribuito “la Lettura” del “Corriere della Sera”, “il venerdì di Repubblica”, “Green & Blue” di Repubblica.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura