Escrementi canini, una mamma ci scrive: “Ovunque porti i bimbi, a Senigallia ne trovo”
"Un problema che sento molto. Chiedo aiuto per far arrivare la mia voce a chi possa farsi valere con le Istituzioni"
Le deiezioni canine lasciate sul suolo pubblico sono un tema ricorrente nel “dibattito” cittadino, non solo di Senigallia: segno di un malcostume che è duro a morire… Non quello dei cani di espletare i loro bisogni, ovviamente, ma quello di proprietari che sarebbero obbligati a raccoglierli.
Si è rivolta alla Redazione di Senigallia Notizie una mamma, che ci ha segnalato la sua “impresa” nel tornare a casa senza che i suoi bambini si sporchino in maniera davvero sgradevole, a causa delle feci di cani.
Riportiamo di seguito la segnalazione, mentre la foto è di repertorio.
Sono genitore di due bimbi piccoli, di 3 anni e 1 anno e mezzo, e abito nel quartiere Vivere Verde di Senigallia. Vorrei condividere con voi un problema che sento molto, la cui origine è da sempre lo stessa.
Dovunque io porti i bambini per fare una passeggiata a piedi, trovo sempre escrementi di cane. In tutti i posti. E tutto questo nonostante ci siano anche tabelle installate nei parchi che vietano l’accesso ai cani.
Le deiezioni si trovano dappertutto: dove giocano i bambini sopra l’erba, nella pista ciclabile, nei parchi, sul marciapiede, anche su quelli del lungomare. Non si può camminare lasciando liberi i bambini, perchè calpestano sempre le feci lasciate per terra. Non se ne può più: è diventata per me un’impresa uscire di casa e ritornare puliti. Sono rimaste pulite solo le corsie stradali per le auto, ormai.
Chiedo aiuto per far arrivare la mia voce a qualche associazione o ente che possa farsi valere con l’Amministrazione o qualche altra Istituzione, perchè penso di non essere l’unica a vivere questo problema.
Magari sarebbe opportuno rivolgersi ai proprietari degli animali, che portano i loro cani in giro, per far sì che si sensibilizzino tutti nel comprendere che la città va tenuta pulita come fosse casa nostra. La citta è di tutti, non solo per i cani.
Dove sta la Polizia in questa città? Non fanno nulla per per traffico, non fanno nulla per il decoro urbano, ma che ci stanno a fare? Possibile che lo vediamo tutti tranne le Forze dell'ordine?
Ci sono delle leggi apposite! basta voltarsi dall'altra parte per questioni politiche!
Peggio ancora i proprietari degli animali che devono solo vergognarsi per quanto sono incivili, mentre il loro cane evaqua stanno li e fanno finta di niente oppure si guardano attorno per capire se proprio devono raccoglierla perchè li sta guardando qualcuno, ma non vi vergognate? Dovrebbe essere il cane a portarvi non il contrario
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!