SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Gas Montimar ripropone la Campagna “Agrumi solidali” da SOS Rosarno

Anche per il 2022: "Spremi gli agrumi, non i braccianti"

SOS Rosarno

Prende avvio la stagione della arance e, come negli anni scorsi, il Gas – Gruppo di Acquisto Solidale – Montimar di Marzocca continua con gli ordini di agrumi solidali sostenendo SOS Rosarno – Coop. Mani e Terra attraverso il progetto volto a favorire integrazione e sostenibilità.

Anche quest’anno lanciamo la campagna “Agrumi solidali” con la quale arance, limoni, clementine, potranno essere ordinati e ritirati grazie al Gas Montimar e le associazioni e gruppi che vorranno unirsi. Proponiamo un metodo alternativo alla grande distribuzione organizzata dei supermercati. Le parole d’ordine sono “filiera corta” e “consumo solidale”, alle quali si può aggiungere “libertà dalle mafie”. Si tratta di un acquisto collettivo di agrumi ed altri prodotti calabresi provenienti da piccole aziende biologiche che rifiutano lavoro nero e caporalato.

Tutti i produttori sono piccoli proprietari, assumono regolarmente la manodopera impiegata nella raccolta, per oltre il 50% migrante, e sono interni al circuito della solidarietà con i migranti di Rosarno, che nell’assoluta insufficienza delle politiche istituzionali d’accoglienza, possono sopperire ai bisogni più elementari solo grazie al sostegno delle realtà associative della società civile. Così si può sintetizzare il progetto di Sos Rosarno: “Per il recupero dell’agricoltura, quella sana, quella che si regge sui piccoli produttori, fondata sul rispetto verso la terra e verso l’uomo. Per la difesa del nostro territorio, che è premessa indispensabile a qualunque sviluppo sostenibile. Per la solidarietà e l’accoglienza verso chi viene a lavorare nella nostra terra e costituisce non solo una risorsa per la sopravvivenza dell’economia rurale ma anche una grande possibilità d’arricchimento umano e civile per un territorio sempre più spopolato e impoverito.” (www.sosrosarno.org)

Scrivendo una mail a info@gas.montimar.it riceverete le informazioni e il modulo per ordinare. Sarà possibile effettuare il primo ordine entro e non oltre il 6 novembre 2022 ma fino a marzo riapriremo l’ordine mensilmente. La prima consegna è prevista per il 15 novembre a Marzocca presso la sede del Gas Montimar e speriamo di avere altri punti di consegna se altri gruppi e/o associazioni si uniranno alla campagna “Agrumi solidali”.

Per contatti info@gas.montimar.it cell. 3485835485

sito Gas Montimar https://gas.montimar.it/
gruppo facebook Gas Montimar https://www.facebook.com/groups/1493378450957497

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura