Successo per il corso di pallavolo rivolto agli studenti della scuola “Marchetti”
Coinvolti ragazzi e ragazze delle classi prime della scuola secondaria di primo grado
Cos’è una squadra? Cosa rende davvero unico lo stare insieme e mirare alla vittoria? Cos’è la vita condivisa tra un bagher e una schiacciata? Come si diventa abili e capaci di andare oltre la rete, attraversando il muro?
Domande alle quali i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria di primo grado Giovanni Marchetti di Senigallia hanno tentato di rispondere con successo e spirito di squadra “scendendo in campo” per allenamenti e partite avvincenti di pallavolo.
Nell’ambito delle attività previste per il progetto Accoglienza e, in particolare, in occasione del progetto Giornate dello Sport 2022, le classi, accompagnate e preparate dai docenti di Educazione fisica e dai coach Andrea Mazzoli, Elisabetta Saraga e Camilla Baroncini dell’US PALLAVOLO SENIGALLIA, si sono recate al mare presso lo stabilimento balneare Il Piccolo Lido, generosamente reso disponibile da Maurizio Marcelli.
In varie giornate hanno imparato la differenza tra classe e gruppo e l’hanno messa in pratica, partendo da semplici esercizi fino ad arrivare a sfidarsi ai 25 punti in partita.
Tutti hanno partecipato con gioia ed entusiasmo, distinguendosi per una condotta responsabile e corretta, ma specialmente per aver incluso tutti, ricordandosi che in squadra nessuno rimane da solo e che tutti partecipano alle vittoria o anche alla sconfitta, in fondo, come diceva Pierre De Coubertin, l’importante non è vincere, ma partecipare.
I ragazzi hanno costruito legami e relazioni, sperimentando che l’insieme è maggiore della somma delle parti e che l’altro è sempre una risorsa e mai un problema.
L’augurio, alla luce di questa esperienza, è che i ragazzi ricordino sempre, in classe a scuola e in ogni situazione di vita, quanto conta essere insieme, rimanere uniti, nella piena consapevolezza che nel punto non c’è solo chi lo realizza, ma anche chi ha passato la palla, chi l’ha servita, chi l’ha fatta volare in alto, dove volano anche i loro giovani, fiduciosi, pulsanti cuori.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!