Continua la mostra dell’associazione Bellanca
A disposizione pure per gli studenti
L’Associazione A.Bellanca-ODV di Senigallia ,con la presente, comunica che per tutto il mese di ottobre e per la prima settimana di novembre ha il piacere di continuare di ospitare e mettere a disposizione dei cittadini,in particolare degli studenti, la mostra che ritiene di sicura rilevanza storica,organizzata dall’Ufficio Storico dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (ANVRG), dalla sezione Garibalda Canzio di Castelbellino con il patrocinio della Comunità Ebraica di Ancona e Senigallia.
La settimana dedicata alle scuole è iniziata con la visita guidata delle classe 3 sez. D dell’istituto Marchetti e per tutta la settimana proseguirà con le visite di classi terze dell’istituto Fagnani, sarà poi la volta del liceo classico Perticari.
Sinteticamente si ricorda che il percorso della stessa prende le mosse dalla fine dell’età napoleonica e dall’epopea della Repubblica Romana, analizzando la partecipazione alle patrie battaglie, al seguito di Giuseppe Garibaldi, di volontari di origine ebraica (1848-71). Illustra quindi il periodo liberale (anche mediante alcuni percorsi politici di figure esemplari) e la ripresa della tradizione in camicia rossa, da parte di Ricciotti Garibaldi, figlio dell’“Eroe dei Due Mondi”, tra il 1897 ed il 1915. Si sofferma poi sugli anni della Grande Guerra fino ad arrivare al ventennio fascista e al 1938, per analizzare i modi attraverso i quali l’universo garibaldino, antifascista e non, reagì alla promulgazione delle leggi razziali.
La mostra inizia con un video di presentazione per poi proseguire con la spiegazione dei vari pannelli.
E’ stato anche indetto un concorso dall’ass. Bellanca e dall’Ufficio Storico dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (ANVRG), dalla sezione Garibalda Canzio a cui possono partecipare le classi sia come gruppo classe sia come singolo studente. La premiazione al concorso avverrà il 25 gennaio in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria.
Da
Associazione Bellanca
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!