SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

Cena beneficenza Caritas in piazza a Senigallia: 8.000 euro per gli alluvionati

Il ricavato andrà al fondo per le vittime dell'alluvione

Cena di beneficenza della Caritas in onore degli "Angeli del fango"

Circa 8.000 euro, è la cifra del successo della giornata di ieri sera, che ha radunato oltre mille persone nell’“astronave interstellare” in Piazza Garibaldi, a Senigallia, per la cena di beneficenza della Caritas in onore degli “Angeli del fango”, che hanno ripulito Senigallia dopo l’esondazione del Misa.

Il ricavato sarà destinato al fondo per le vittime dell’alluvione: “È stato un successo – spiega Giovanni Bomprezzi, direttore generale della Fondazione Caritas Senigallia Onlus – dalle 17.30 c’è stato un afflusso costante di persone, in tanti hanno aderito e ci hanno ringraziato per aver regalato una serata di festa, un momento di spensieratezza dopo un periodo difficile. Con, sullo sfondo, l’attenzione per chi sta soffrendo. Abbiamo dimostrato ancora una volta che da soli non si va lontano, la solidarietà è fondamentale. Per questo ci teniamo a ringraziare il Panzini, il preside Alessandro Impoco e in particolare il professor Luca Facchini per il grande impegno”. Una festa, dedicata anche a chi, dopo l’alluvione, ha dato il suo contributo per risollevare Senigallia: gli ‘Angeli del fango’.

Cena di beneficenza della Caritas in onore degli "Angeli del fango"La voce della serata è stata quella di Marco Ardemagni, storico conduttore del programma radiofonico Caterpillar, di Radio2. Dentro la tensostruttura lasciata a disposizione dall’Istituto Panzini, dove si era svolta la sera di venerdì la cena di gala a conclusione delle competizioni europee delle scuole alberghiere (AEHT), erano allestiti gli stand dei cuochi volontari da tutta Italia. Nove regioni, che proponevano piatti tipici: polenta con ragù di mare, pappa al pomodoro con olio pane IGP toscano, finocchiona e pecorino toscano, meatball padano, arrosticini abruzzesi di pecora, panini con porchetta di Ariccia, gnocchi della Lessinia con ricotta affumicata, tortino di Amatriciana con fonduta di pecorino romano, strascinati con peperone di Sinise, cacioricotta lucana e mollica croccante di Matera, crostino di friggione, stecco di cotechino e salsiccia. I vini: Verdicchio e Rosso Piceno delle cantine Moncaro.

La cena è stata organizzata dalla Caritas in collaborazione con il Dipartimento Solidarietà Emergenze della Federazione italiana cuochi coordinato da Paolo Piaggesi, e l’Istituto di Istruzione superiore Alfredo Panzini. Importante il contributo dell’associazione di volontariato i Falchi della Rovere, dell’Associazione Italiana Sommelier, e Auxostore con la cucina Venere Nera. Un’allegra “line” di band dal vivo ha fatto da colonna sonora: Fabio Bachetti ha coordinato i Pragma, Vband, Ops e Neri per Scelta. Si ringraziano inoltre Pesaro Feste, il Comune di Senigallia, e RMaudio service.

La festa dello sport in Piazza Garibaldi

“Siamo al termine di una settimana in cui il Panzini, che sperimenta e innova, si è totalmente aperto al territorio, ha chiesto a tutti i soggetti istituzionali, privati e del terzo settore di entrare e fare base a scuola – riflette Alessandro Impoco, dirigente dell’Istituto Panzini – sabato 22 abbiamo lavorato con il terzo settore e per il sociale con la raccolta fondi e la festa degli ‘Angeli del fango’. Domenica 23 invece ha radunato, grazie al Comune e in particolare l’Ufficio Primo Affari istituzionali e Sport, tutte le associazioni sportive del territorio per dare valore e risonanza allo sport come elemento essenziale per la crescita psico fisica dei nostri figli: 25 associazioni sportive per la più grande festa di sport immaginabile monteranno campi da tennis, calcio, pattinaggio, judo, in Piazza del Duomo. È la giornata più bella, oggi tutti i bimbi faranno sport in una città che era distrutta e oggi potranno uscire e giocare tutti insieme”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno