“Allagamento in centro a Senigallia dovuto a rigurgito del ponte: si è comportato da diga”
Montaggio VIDEO inedito: l'ing. Mauro Rognoli analizza fuoriuscita del fiume Misa a monte del Ponte Angeli dell'8 dicembre 2018
Questo filmato di 15 minuti è il risultato del montaggio di alcuni video che mi sono arrivati, forse in qualche punto il montaggio non è proprio esatto ma ciò non toglie la consequenzialità delle varie fasi dell’avvenimento.
Mi preme evidenziare alcuni punti.
Min. 3.34 – Lato mare del ponte si vede che il fiume è dentro l’argine e vi sono persone che osservano mentre a monte del ponte il legname trasportato incomincia a fermarsi incontrando il parapetto.
Min. 4.07 – Stessa situazione.
Min. 4.41 – Il parapetto si comporta da diga ed il fiume incomincia a rigurgitare mentre a valle del ponte il fiume è dentro l’argine.
Min. 5.00 – Il fiume incomincia a stramazzare a monte del ponte.
Min. 5.43 – Tutta la parte del fiume a monte del ponte è a livello dell’argine.
Min. 8.03 – A monte del ponte il fiume fuoriesce per tutta la lunghezza degli argini.
Min. 8.24 – Mentre a monte del ponte l’acqua fuoriesce per tutta la lunghezza degli argini a valle il fiume è dentro l’argine.
Min. 9.05 – Come il punto precedente.
Min. 9.39 – Il fiume è al livello del parapetto del ponte.
Min. 12.51 – Fiume a livello del parapetto del ponte e lo stramazzo ai lati è continuo.
Min. 13.45/13.46 – Mentre a monte del ponte lo stramazzo è continuo a valle il fiume è dentro l’argine e la strada a destra (antistante Palazzo Gherardi – ex Liceo Perticari) incomincia ad essere allagata dall’acqua che è fuoriuscita a monte del ponte.
Min. 15.04 – Il fiume a valle del ponte è ancora dentro l’argine mentre la strada a destra raccoglie tutta quella che fuoriesce a monte.
Da quanto sopra esposto appare evidente che l’allagamento di una parte del centro di Senigallia è dovuto solamente al rigurgito del ponte che si è comportato da “diga” e non dalla famosa “barra” presente alla foce del fiume come asserito da vari responsabili in qualche giornale.
Ing. Mauro Rognoli
meglio vedere tutto il problema nella sua completezza
Marco Foa
sotto gli impalcati dei ponti stessi senza esondare ai lati. L'unico dubbio che ho, se i ponti Garibaldi e Statale hanno le pile centrali abbastanza profonde nel terreno.
Leonardo Maria Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!