Congresso internazionale al Panzini di Senigallia, programma quarta giornata
Ospite Mauro Uliassi
1.720 Letture
0 commentiLa quarta giornata della 35ma Conferenza annuale AEHT, il più grande congresso internazionale delle scuole alberghiere, si apre con le gare e le competizioni tra i 400 studenti provenienti da tutta Europa per poi esplodere nel pomeriggio con la cucina dal vivo dello Chef tre stelle Michelin Mauro Uliassi.
Lo chef senigalliese sarà la star della giornata. Da più di trent’anni, col suo ristorante Uliassi, porta nel mondo la cucina tipica marchigiana rivisitata in chiave moderna. Mauro Uliassi è l’unico marchigiano degli 11 chef premiati con le tre stelle dalla prestigiosa e ormai storica guida, al dodicesimo posto nella classifica dei migliori ristoranti al mondo stilata da 50 Best Restaurants. Uliassi sarà affiancato dal pastry chef Mattia Casabianca e dalla chef Mariella Organi del ristorante La Madonnina del Pescatore.
Ecco il programma di giovedì 20 ottobre, che vedrà i tre piani del Panzini aperti al pubblico per la Fiera delle Marche, con le migliori aziende che propongono degustazioni dei migliori prodotti della regione. Al piano terra, invece, gli studenti proseguono nelle prove di abilità nelle competizioni della 35ma edizione della Conferenza AEHT. Segnaliamo le discussioni sull’etichettatura dei prodotti e sull’agricoltura biologica nell’area della Pagoda, nel giardino dell’Istituto, e gli eventi al PalaPanzini, come i live showcooking.
Presso l’Istituto Panzini
Dalle 08:00 alle 18:00 proseguono le Competizioni AEHT
Dalle 08:30 alle 09:00 AEHT offre un tour delle competizioni e della Fiera della Biodiversità per i partecipanti al programma accademico.
Dalle 14:00 alle 17:30 tour in bici o a piedi di Senigallia: da prenotare su www.open-marche-aeht.it
Presso la Pagoda dell’Istituto Panzini
10:00 – 11:30 CNA – Le caratteristiche dell’etichettatura Nutrinform Battery: il sistema di informazione in etichetta, che segnala, con un’app, la percentuale assunta di energia e nutrienti rispetto alla porzione di consumo consigliata dell’alimento.
16:00 – 17:30 CIA Agricoltori italiani – Agricoltura biologica: trasformazione e conservazione delle produzioni alimentari.
Presso il Palazzetto dello sport – Istituto Panzini
Curati da Cancelloni food service spa di Magione sotto la regia della testata di riferimento di settore Italia a tavola, gli eventi a sfondo culinario riempiono anche questa giornata.
Dalle 10:00 alle 11:00 la Federazione Italiana Cuochi (Fic) e Bocuse d’Or con il cooking show di Lorenzo D’Alessio, coach del team Bocuse D’Or, nominato dall’associazione Solidus Professionista dell’anno per conto della Federazione Italiana Cuochi.
Dalle 11:00 alle 12:00 l’Università dei Sapori di Perugia presenterà la demo della Scuola Italiana Pizzaioli.
Dalle 12:00 alle 13:00 Euro-Toques, l’Unione europea dei cuochi, presenterà con il cooking show dello chef stellato Paolo Gramaglia del Ristorante President di Pompei.
Dalle 16:00 alle 17:00 il Cooking Quiz “Climate Smart Chef”
Dalle 17:00 si apre la scuola di cucina con lo chef tre stelle Mauro Uliassi e il suo Pastry Chef Mattia Casabianca, con la partecipazione della chef due stelle Mariella Organi della Madonnina del Pescatore di Senigallia.
Dagli
Organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!