Ricominciano le lezioni della “Scuola di italiano per stranieri Penny Wirton”
Da lunedì 17 ottobre presso lo Spazio Autogestito Arvultura
Lunedì 17 dalle 17.30, presso lo Spazio Autogestito Arvultura in Via Abbagnano 6 di Senigallia, la “Scuola di italiano per stranieri Penny Wirton” riprende le lezioni.
Ormai questo è il terzo anno che questa importante e particolare esperienza prosegue incentrata su di un tipo di insegnamento estremamente particolare ed “eretico”.
Non si tratta della classica lezione dove si insegna in un’aula gremita di studenti, ma il rapporto didattico è uno ad uno, o al massimo uno a due. Infatti il tutto è basato sulla relazione, sull’empatia e soprattutto si parte dalla storia e dalle esigenze di chi ci sta di fronte che a sua volta ci racconta il suo vissuto e i rudimenti della sua lingua.
Inoltre oltre alle basi linguistiche si dialoga, si socializza, si cerca di inserire chi arriva da lontano e magari con storie traumatiche alle spalle nella comunità locale.
Il periodo della pandemia ha costretto prima ad una interruzione, nel 2020, poi, lo scorso anno a limitare l’accesso per motivi di sicurezza. Ma da lunedì si tornerà alle origini del percorso e già ci sono più di una decina di “iscritti”.
Ad attenderli non “insegnanti”, ma volontari, attivisti sociali che con entusiasmo hanno deciso di vivere questa bella esperienza umana ancora prima che didattica.
Dall’inizio dell’attività, nel febbraio del 2019, decine di volontari e studenti, tutti di varia età, hanno condiviso questo percorso che fa parte di un circuito nazionale composto da una cinquantina di poli didattici, un circuito avviato anni or sono dallo scrittore e docente Eraldo Affinati e da sua moglie Luce.
Dunque da lunedì si riparte e ci auguriamo che la nostra piccola comunità veda aggiungersi altri volontari per vivere insieme a noi e agli amici e amiche stranieri questa bella esperienza.
Vi aspettiamo ogni lunedì e venerdì dalle 17.30 alle 19.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!