Contributi disabilità gravissima: “Operazione mediatica che si avvicina molto alla carità”
Il Comitato per la Difesa dell'Ospedale di Senigallia: "Dignità di queste persone e famiglie andrebbe rispettata e onorata"
Disabilità gravissima: la Regione ha dato mandato al Le Terre della Marca Senone – Unione dei Comuni di erogare il contributo economico annuale per soggetti portatori della “gravissima disabilità”, status riconosciuto da una specifica commissione regionale.
È poca cosa rispetto alle reali necessità di queste persone fragilissime e andrebbe implementato dall’Assessore Regionale alla persona perché le famiglie con a carico familiari in queste condizioni di disabilità estrema se ne fanno carico per 24 ore giornaliere e per tutto l’anno, 365 giorni.
È noto che la qualità della vita familiare è sicuramente superiore a quella che possa dare una qualsiasi struttura socio/sanitaria, fosse anche la migliore nel mondo.
Oltretutto ci sarebbe anche un vantaggio economico istituzionale, cosa non trascurabile in questi momenti di difficoltà nel reperire risorse, perché il costo della presenza in famiglia sarebbe certamente inferiore a quello di una sistemazione in una struttura sanitaria convenzionata.
La dignità di queste persone e di queste famiglie va rispettata e onorata con servizi sociali adeguati ma anche con un consistente sostegno economico che non sia una pura operazione mediatica che si avvicina molto alla carità se spalmata nel corso dell’anno.
da Comitato Difesa Ospedale di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!