SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sostenibilità: la scuola media Mercantini di Senigallia accoglie la sfida!

Diversi studenti delle classi terze hanno preso parte al progetto "Students For Sustainability"

Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Ancona - Marche
Progetto sulla sostenibilità portato avanti alla scuola media Mercantini

Bellissima esperienza per alcuni studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo “Mercantini” di Senigallia.

Dal 26 al 28 settembre 2022 hanno preso parte ad una entusiasmante tre giorni presso l’IIS Volterra Elia di Ancona per il progetto Students For Sustainability, un hackathon di rilevanza regionale, redatto in collaborazione con l’European Institute of Innovation e Sustainability di Roma.

Ma che cos’è un “hackathon“? Il termine hackathon nasce dalle parole “Hacking” (in informatica violare, attaccare) e “Marathon” (maratona) e indica un’attività di breve durata, dove persone che non si conoscono si riuniscono per risolvere alcune particolari sfide (challenge) della vita reale, in una competizione amichevole e leale.

I nostri studenti, attraverso la metodologia del challenge based learning, hanno avuto l’opportunità di lavorare in squadre, in modalità mista e con compagni provenienti da altri cinque Istituti marchigiani.

Il tema è attualissimo: la sostenibilità applicata al cibo e all’acqua. La challenge chiedeva di ideare e realizzare uno spot sul tema “Food & Water” da presentare a tutte le scuole, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani (e non solo) circa la scarsità di queste preziosissime risorse e porre l’accento sull’importanza di intraprendere scelte consapevoli e sostenibili.

Questo progetto, in cui sono state attivate didattica laboratoriale, team working, creatività, competenze di videomaking e storytelling, ha permesso inoltre di sviluppare e potenziare tutte quelle competenze chiave europee e le soft skills richieste dal Quadro normativo UE e dai 17 obiettivi dell’Agenda ONU 2030.

I video prodotti dalle diverse squadre sono stati poi visionati e valutati da una giuria di esperti nell’ambito dell’Istruzione e della sostenibilità.

Le squadre di Gaia Carrieri e Cristian Sagrati (classe 3^B) hanno fatto centro!

Gli autori dei video premiati vivranno una fantastica esperienza immersiva di salvaguardia ambientale e di tutela delle biodiversità, ospiti dell’Oasi WWF Naturale di Orbetello (GR), dove incontreranno gli altri studenti vincitori del Progetto.

Complimenti ai nostri studenti!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura