Senigallia, venerdì 7 ottobre torna il Presidio per la pace in piazza Saffi
Appuntamento tra le ore 19.00 e le 20.00
VENERDÌ 7 OTTOBRE – DALLE 19 ALLE 20
16° PRESIDIO CONTRO LA GUERRA IN PIAZZA SAFFI
PER LA PACE SUBITO
Dopo la forzata interruzione per l’alluvione che ha sconvolto la città, riprendiamo il nostro presidio in piazza.
Purtroppo la guerra che si combatte nel cuore dell’Europa aumenta di intensità e diventa sempre più minacciosa. L’impiego delle armi nucleari non viene più ritenuto impossibile ed è diventato un argomento dei salotti televisivi.
«Che cosa deve ancora succedere? Quanto sangue deve ancora scorrere perché capiamo che la guerra non è mai una soluzione, ma solo una distruzione? … Tacciano le armi e si cerchino le condizioni per avviare negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza, ma concordate, giuste, stabili. …Deploro vivamente la grave situazione creatasi negli ultimi giorni con ulteriori azioni contrarie ai principi del diritto internazionale. Essa, infatti, aumenta il rischio di un’escalation nucleare, fino a far temere conseguenze incontrollabili e catastrofiche a livello mondiale».
Con le parole di Papa Francesco, che ci sembra l’unica autorità in questo momento in grado di dire cose significative, invitiamo tutti ad essere numerosi in piazza. Siamo ad una svolta. Chiediamo il cessate il fuoco prima che sia troppo tardi. Invitiamo anche i partiti, i sindacati, le associazioni di cui facciamo parte, a dar vita in tempi brevi ad una mobilitazione la più ampia possibile.
Come sempre alterneremo musica, interventi, racconti di testimoni di solidarietà e di pace.
Con noi venerdì sono i rappresentanti dei volontari e degli obiettori di coscienza della Operazione Colomba, che opera nei conflitti armati e sociali e in zone dove vengono violati i diritti fondamentali delle persone. Ispirata alla condivisione, la nonviolenza, l’equivicinanza e la partecipazione popolare, Operazione Colomba attualmente è presente dai Balcani all’America Latina, dal Caucaso all’Africa, dal Medio all’estremo Oriente, dove si fa promotrice di Pace e di una risposta concretamente alternativa alla violenza.
PAROLE E MUSICA CONTRO LA GUERRA
CON GABRIELE CARBONARI, MUSICISTA
1. PER L’IMMEDIATO CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA
2. CONTRO L’INVIO DI ARMI E CONTRO L’AUMENTO DELLE SPESE MILITARI
3. PER UN’AZIONE DIPLOMATICA CONCRETA DEL GOVERNO ITALIANO AL FINE DI PROMUOVERE NEGOZIATI DI PACE
4. PER L’ACCOGLIENZA E L’ASSISTENZA A TUTTI I PROFUGHI
La cittadinanza è invitata
RETE PER LA PACE SUBITO – SENIGALLIA
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!