SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Comune Senigallia: “Misa si innalzava alla velocità di 10 cm al minuto”

L'amministrazione spiega quanto successo nella notte prima del rientrato allarme

8.274 Letture
commenti
Fiume Misa

Il Centro Operativo Comunale dall’evento del 15 e 16 settembre è costantemente attivo e lo sarà fino al termine della situazione emergenziale che coinvolge le aree interessate dall’alluvione.

Nella serata di ieri, a seguito dell’emissione del bollettino di allertamento da parte del Centro Funzionale della Regione Marche, gli operatori della sala operativa di Protezione Civile comunale, sono rimasti in costante contatto con il Centro Funzionale regionale.

La pioggia insistente, caduta nella tarda serata, ha provocato un innalzamento del livello del fiume Misa, come rilevato dall’idrometro installato sull’argine di Bettolelle ed è cresciuto repentinamente fino a raggiungere il livello di allerta (metri 2,40).

Quando la sala operativa regionale ha comunicato che il livello del fiume si innalzava alla velocità di 10 cm al minuto e che tale innalzamento progressivo si sarebbe protratto per un’ora, si è proceduto ad allertare la popolazione.

In realtà la fase di piena si è bloccata a circa 3 metri al rilevamento idrometrico. Gli argini del fiume benchè fortemente indeboliti, hanno retto la velocità dell’acqua senza creare alcun danno.

Quando il livello del fiume è rientrato nei limiti, è stato comunicato il cessato stato di allarme.

Foto di repertorio

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno