SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tecnologia, Intelligenza Artificiale e Realtà Virtuale le nuove frontiere

L'Intelligenza Artificiale è l'ultima frontiera. Gli altri canali verso il futuro: il machine learning e la Realtà Virtuale

Realtà virtuale

La tecnologia ha permesso passi di gigante, negli ultimi trent’anni in maniera particolare. Un fatto innegabile: sono cambiate le abitudini, i modi di porsi, i modi stessi di vivere.

Niente è più come prima e forse va bene così, con buona pace degli ultimi – sempre più pochi – detrattori del canale tech. Il futuro, prossimo e non, è destinato ad essere sempre più all’insegna del canale tecnologico, con innovazioni che si susseguono di volta in volta, l’una ad implementare e migliorare l’altra. Un circolo vizioso dal quale non si può non prescindere: prima che smart diventasse parola d’uso quotidiano, la tecnologia ne aveva già fatto largo ed approfondito uso.

L’Intelligenza Artificiale è l’ultima frontiera

Pensare alla tecnologia che sostituisce in tutto e per tutto l’essere umano, riproducendone l’atteggiamento tipico, era impensabile non più di dieci anni fa. Se oggi si parla di Intelligenza Artificiale – IA per chi mastica il gergo – un motivo ci sarà. Alla fine si è arrivati a questo, avere cioè l’automazione in grado di soddisfare ogni richiesta e di sapersi addirittura adeguare in base alla persona, ai comportamenti, alle abitudini, ai modi di fare e di porsi. L’ultima frontiera della tecnologia è questa, in una sola parola. E ciò si traduce nei boot con cui ci si interfaccia online, o nelle ricerche intelligenti o nei suggerimenti quando si naviga in un determinato portale. Tutti i settori sono stati investiti dalla rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale, dall’online banking Book of Ra al mondo dell’istruzione.

Per gli addetti ai lavori l’Intelligenza Artificiale è, ad oggi, utilizzata solo a metà del suo enorme potenziale. Ciò significa che c’è tutto un mondo da scoprire e un intero canale da implementare. Quale sarà il futuro, in questo senso, è difficile pronosticarlo. C’è da scommetterci però che la tecnologia sarà sempre più presente nella vita di tutti i giorni e probabilmente andrà a sostituire del tutto, in alcune mansioni, l’uomo. Insomma gli assistenti vocali che oggi si trovano regolarmente sul posto di lavoro, in un domani nemmeno tanto lontano, sostituiranno i recruiter che oggi popolano le aziende. E così le auto, avranno forse i loro piloti smart e così via.

Gli altri canali verso il futuro: il machine learning e la Realtà Virtuale

Alle spalle di questo successo c’è il machine learning, oggi sempre più importante. L’apprendimento meccanicizzato è la grande novità degli ultimi anni e l’impatto è stato inaspettato. Ma non finisce qui, perché in un ambiente in cui si parla sempre più spesso di metaverso e realtà alternativa, si trova spazio anche per la Realtà Virtuale. Oggi un giovane su due – per capirsi – preferirebbe un investimento nel metaverso anziché nel mondo reale. Significa in una sola parola che sarà sempre più difficile distinguere le due realtà, che cominciano a distanziarsi sempre più. Alla qualità scadente della realtà propriamente detta si sta sostituendo la realtà virtuale, in un luogo imprecisato dove è possibile anche costruirsi una vita. Si tratta della quintessenza della tecnologia, che ha aperto un mondo ed infiniti portali ad esso collegati. Per future generazioni sempre più tech e – purtroppo, stavolta – meno legate al reale.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 30 settembre, 2022 
alle ore 4:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura