Italiani e digitalizzazione: il successo delle smart tv
Mercato delle smart TV: dati e considerazioni. Cos'è e come funziona una smart tv?
Con il rapido sviluppo della tecnologia, non sorprende che i dispositivi digitali stiano diventando una presenza sempre più comune nelle case delle persone. In Italia, questa tendenza è particolarmente diffusa, soprattutto se si parla dei dispositivi intelligenti, come nel caso delle TV smart.
Lo spostamento verso la digitalizzazione sta avendo un impatto significativo sul modo in cui gli italiani godono dei contenuti televisivi, dato che oggi questi ultimi possono essere visionati personalizzando al 100% il proprio palinsesto. Vediamo dunque di approfondire i numeri del mercato delle smart TV e la spiegazione sul suo funzionamento.
Mercato delle smart TV: dati e considerazioni
In Italia, come in altri Paesi europei, il mercato delle smart TV è in rapida crescita. Secondo un recente studio, al momento nella Penisola si trovano circa 15 milioni di televisori smart, anche se quelli effettivamente connessi a Internet non superano una quota di 13 milioni di unità. Si tratta comunque di dati significativi, che pongono l’Italia come uno dei paesi più attrezzati in Europa, a livello di diffusione delle televisioni intelligenti.
Come anticipato poco sopra, l’esordio delle smart TV ha rivoluzionato le abitudini degli italiani. Nello specifico, il modo in cui guardiamo la tv oggi è profondamente diverso da prima. In passato, infatti, per guardare un film o un programma televisivo era necessario attenersi ai palinsesti delle reti televisive, adattandosi in base a ciò che veniva offerto dalle emittenti. Con l’avvento delle smart TV, invece, lo spettatore ha la possibilità di scegliere cosa guardare e quando guardarlo, accedendo ai contenuti on demand. Si può, quindi, vedere un film o una serie TV senza dover necessariamente “puntare la sveglia”.
Cos’è e come funziona una smart tv?
Una smart TV è un televisore dotato di un sistema operativo integrato e di un modulo per la connettività a Internet. Ciò gli consente di offrire funzioni e servizi aggiuntivi rispetto a quelli di un televisore tradizionale, come la possibilità di installare delle app (ad esempio Netflix) e di connettersi alla rete web domestica. Alcuni modelli sono dotati anche di un assistente virtuale, come Amazon Alexa o Google Assistant, che consentono di controllare il televisore tramite comandi vocali.
Come funziona una smart TV? Come una sorta di computer: basta accenderla, collegarla alla connessione di casa, scaricare o selezionare l’app che si desidera usare e infine dare il via alle danze. Naturalmente, a fronte dell’acquisto di una smart tv, bisogna considerare se la propria connessione al web lo permette, in quanto dovrà essere piuttosto stabile. A tal proposito si consiglia di valutare le offerte internet per la casa proposte dai diversi operatori, come ad esempio Linkem, così da non avere alcun tipo di impedimento. Si eviteranno infatti problemi come il buffering lento, il freeze dei fotogrammi e i conseguenti nervosismi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!