SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: gli interventi attuati per l’assistenza alla popolazione dai servizi sociali

Ecco la scaletta di quanto fatto sin dai primi momenti dell'alluvione nell'Ambito Territoriale Sociale 8

1.127 Letture
commenti
Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
alluvione 2022

Dalla nottata di giovedì 15 settembre la Funzione 10 del COC, nella persona del dott. Maurizio Mandolini, ha fatto fronte alle esigenze della popolazione alluvionata.

Di seguito l’attività svolta fino ad oggi.

15/09/2022

Allestimento del Centro di prima accoglienza al Seminario in accordo con la Fondazione Caritas di Senigallia con presenza sulle 24h di una Assistente Sociale per la valutazione dei casi e attività di coordinamento

Accordo con l’Hotel Atlantic e coordinamento attività per ospitalità di 2^ accoglienza di tipo esclusivamente alberghiero

Accordo con la Fondazione Città di Senigallia e coordinamento attività per ospitalità di 2^ accoglienza rivolta ad anziani/persone fragili con necessità di assistenza e/o vigilanza sanitaria

Evacuazione di persone non deambulanti/non autosufficienti dalle abitazioni e strutture ai piani bassi

Avvertite le famiglie, in collaborazione con i soggetti del terzo settore, delle chiusure dei servizi su tutto il territorio dei Comuni dell’ATS8

 

16, 17, 18, 19, 20,21/09/2022

Attivazione e gestione di 6 linee di emergenza h24 per ricevere richieste di intervento e segnalazioni di emergenze e consegna pasti

Coordinamento e richiesta continuativa di professionisti e mezzi specifici con tutte le Istituzioni competenti e Corpi operativi come Protezione Civile Nazionale, con conseguente accoglienza di tutte le Colonne in arrivo

Messa a disposizione di un mezzo in comodato dei Servizi Sociali alla Società Nazionale di Salvamento per le operazioni di protezione civile

Garantita presenza 8.00-20.00 presso Seminario di un’Assistente Sociale + reperibilità 24 h area servizi sociali

Attività di interfaccia per segnalazioni correlate all’ospitalità di sfollati, con filtro/valutazione sanitaria e dell’Assistente Sociale per conseguente attivazione filiera per l’invio e ospitalità presso le strutture di 2^ accoglienza individuate;

Monitoraggio telefonico segnalazioni ricevute e fisico con sopralluoghi giornalieri presso Seminario, Hotel Atlantic e Fondazione Città di Senigallia

Reperimento disponibilità ulteriori posti di 2^ accoglienza di tipo esclusivamente alberghiero e socio-sanitario presso tutte le strutture dell’ATS 8 (Alberghi, Strutture Anziani);

Reperimento disponibilità ulteriori posti in strutture sanitarie per casi complessi (RSA)

Coordinamento e monitoraggio dei casi in carico ai servizi sociali sia residenti nelle zone colpite dall’alluvione che nelle limitrofe per verifica se presenza difficoltà anche derivante dalla ridotta viabilità

Attività di interfaccia con le altre funzioni COC per segnalazioni di sgombero, pulizia e consegna pasti e istituzioni Tavoli di lavoro per accogliere esigenze, priorità e coordinare le forze in campo

Continuo coordinamento con le strutture sanitarie per fornire assistenza in caso di necessità

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura