Alluvione 2022 di Senigallia ed entroterra: il Video Racconto delle ore più drammatiche
Un raccolta di filmati e immagini che ripercorre le prime fasi dell'emergenza per la calamità del 15 e 16 settembre
Sarà difficile, forse impossibile, ricostruire nella sua totalità quanto avvenuto tra il 15 e il 16 settembre 2022, non tanto come successione degli eventi, ma come raccolta complessiva della enorme mole di materiale fotografico e filmato prodotto in questi giorni.
Qui abbiamo provato a fissare una parte di quel materiale in un Video Racconto, che resterà quindi archiviato su Senigallia Notizie.
La redazione di Senigallia Notizie, grazie all’opera di Alberto Olivieri, ha voluto proporvi, con il video che trovate in questo articolo, un compendio delle ore più drammatiche che hanno segnato la città e i centri delle valli Misa e Nevola, profondamente colpiti da un’ondata di maltempo da più parti catalogata come “mai vista”, che a sua volta ha prodotto effetti che la memoria d’uomo fatica a ricordare: alluvione, allagamenti, distruzione, danni, morte.
Nel Video Racconto trovate molte immagini giunte in Redazione, insieme ad altre prodotte direttamente dai cittadini coinvolti in prima persona da questa drammatica alluvione e pubblicati sui social network: grande contenitore che, però, se nell’immediato può garantire massima risonanza, diventa poi di problematica gestione quando si prova ad andare a cercare materiale del passato.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!