L’associazione Giomarche interviene sui gravi danni causati dall’alluvione
"Si dovrebbe investire sulla cura costante e ben fatta dei nostri corsi d'acqua"
Di fronte al ripetersi nel nostro territorio dell’ennesimo evento calamitoso, che ha comportato la perdita di vite umane e danni ingentissimi, in primo luogo Giomarche esprime la sua vicinanza alle famiglie delle vittime ed alle aziende così gravemente colpite.
Rileviamo come i grandi lavori effettuati, con costi assai elevati, lungo i nostri fiumi non hanno evidentemente avuto la capacità di prevenire il ripetersi di questo tipo di calamità.
Né possiamo limitarci a dire che “dovremo abituarci a questi eventi”: non è la struttura del territorio, né i cambiamenti climatici la ragione di quanto accaduto – molto più semplicemente è la scadente o assente manutenzione dei nostri corsi d’acqua la vera causa primaria.
Nella più parte dei casi, infatti, l’esondazione di giovedì 15 settembre è stata causata dall’accumulo di alberi trascinati dalla furia delle acque: ciò dimostra che è la manutenzione degli alvei e delle rive dei nostri corsi d’acqua il punto critico da risolvere.
Lo stato di incuria e di abbandono in cui versano, con decine e decine di alberi caduti o pericolanti, frane e accumulo di materiali negli alvei, è un serio fattore di rischio in caso di fenomeni violenti e rapidi come questi.
Piuttosto che investire risorse in enormi lavori di sbancamento, è sulla cura costante e ben fatta dei nostri corsi d’acqua che si dovrebbe investire, creando in tal modo posti di lavoro e presidiando metro per metro un ambiente naturale di valore strategico, custodito da secoli con la pazienza e l’amore tipiche delle genti marchigiane.
Perché non utilizzare i fondi del PNRR per un’impresa del genere, che potrebbe mobilitare persone non occupate assai meglio di provvidenze a pioggia, prive di strategia?
Giomarche si attende anche che, in maniera rapida e agile, la Regione Marche utilizzi le risorse a sua disposizione, con bandi mirati e funzionali, per sostenere l’immediata ripresa delle aziende che hanno subito danni molto importanti da questa calamità.
Il Consiglio Direttivo di Giomarche
Associazione di imprenditori e professionisti del territorio delle Valli Misa e Nevola
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!