La Fondazione Città di Senigallia accoglie 11 alluvionati
Persone che non hanno più la casa e presentano criticità di salute o di età
Dal pomeriggio del 16 settembre la Fondazione “Città di Senigallia “ in totale sinergie con i responsabili dei Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” ha iniziato ad accogliere alcune famiglie di alluvionati.
Sono già entrate 11 persone , che presentano forti criticità sotto un profilo di salute e/o di età, oltre al grave problema della casa completamente allagata.
L’esperienza e l’elevata formazione di tutto il personale dipendente della Fondazione garantisce un elevato standard e qualitativo delle prestazioni socio – sanitarie che vengono erogate ai nuovi ospiti alluvionati.
Del resto in una simile emergenza in alcune famiglie il problema casa si somma a patologie e/o problematiche socio sanitarie precedenti , già difficilmente gestibili.
Una struttura organizzata come quella della Fondazione fornisce una risposta immediata ed efficace a tutto il territorio.
Sono stati già accolti 11 alluvionati, che presentano notevoli problematiche socio – sanitarie, e si è pronti ad accoglierne altri.
“Devo ringraziare tutti i dipendenti che da ieri volontariamente e con enormi sacrifici si sono messi a disposizione per fronteggiare questa emergenza ed in sole 2 ore hanno reso possibile l’accoglienza di nostri concittadini colpiti da questo immane tragedia e già provati da precedenti serie problematiche socio–sanitarie – chiosa l’avv. Corrado Canafoglia, Commissario della Fondazione “Città di Senigallia “
L’obiettivo è di assistere chi già prima era in difficoltà ed oggi si trova senza una casa , nell’ottica di dare loro non solo un’adeguata assistenza, ma anche di donargli un momento di calore umano – affermano Catia Alessandroni, Serena Compagnucci ed Emilia Gambuto , infermiere della Fondazione che in prima battuta hanno preso in carico i primi ingressi.
Hanno bisogno di raccontare la loro esperienza , hanno bisogno di vedere un futuro – aggiunge la Dr.ssa Lara Landi coordinatrice e psicologa della struttura che già ospita 42 anziani.
Stiamo cercando di farli sentire come a casa, lavorando per un obiettivo comune, dare un aiuto a chi oggi è in difficoltà – concludono Sonia Scarponi, Elena Zoppicchini , Federica Parrino e Lorena Arcangeli , OSS della Fondazione, e Lorenzo Leoni e Carlo Celidoni dell’ufficio amministrativo”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!