SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Piazza Simoncelli, una piazza dimenticata a Senigallia”

"Negli ultimi anni il centro è cambiato, quella è rimasta un parcheggio"

7.103 Letture
commenti
Assicurazioni Generali - Agenzia di Senigallia - Immagina, vivi, adesso
Piazza Simoncelli

Chi ha più di quarant’anni ricorderà com’era il centro storico alla fine degli anni ’80.

Piazza del Duca era un parcheggio. Da lì, attraverso Piazza Manni, le auto andavano verso il mare. Piazza Saffi era uno dei luoghi più transitati per entrare in città. Via Carducci era a doppio senso e per un certo periodo non è stato un luogo raccomandabile. Piazza Garibaldi era un parcheggio. Anche il Foro Annonario era un parcheggio e le auto si disponevano a raggiera. Piazza Simoncelli infine era un parcheggio nel cuore del centro storico con la pavimentazione asfaltata.

A trent’anni di distanza il centro storico ha cambiato volto. Via Carducci è un salotto, Piazza Garibaldi pedonalizzata ha riscoperto i bambini che giocano a pallone o vanno con i pattini, Piazza Saffi è uno dei luoghi d’incontro più gettonati, Piazza del Duca ha riscoperto la Rocca e attraverso Piazza Manni i pedoni possono raggiungere il Foro Annonario che, libero da auto, d’estate è un teatro all’aperto.

Piazza Simoncelli? È esattamente rimasta come 20, 30, 40 anni fa: un parcheggio. Eppure l’Amministrazione uscente aveva progettato una riqualificazione importante con la riscoperta della storia, la pedonalizzazione, la valorizzazione delle attività commerciali che si affacciano sulla piazza. Si sarebbe chiuso un cerchio avviato attraverso il Piano Cervellati, che aveva immaginato un centro storico libero dalle auto, fiorente di attività economiche, luogo naturale per il turismo estivo e non solo. Un pentagono magico di piazze collegate da vicoli antichi. Una vera visione!
Ebbene, l’Amministrazione Olivetti che governa Senigallia da due anni, con un tratto di penna ha cassato il completamento del disegno complessivo. Ha annullato il progetto della
riqualificazione dal piano triennale dei lavori pubblici. Quindi, non ha neanche immaginato un alternativa.

Quando si rimprovera l’Amministrazione Olivetti di mancanza di visione, si racconta solo la realtà e Piazza Simoncelli ne è la prova provata. Finora questa destra non ha prodotto nulla di nuovo sul fronte urbanistico. Non ha detto che città immagina né che cosa voglia fare di Piazza Simoncelli. Vuole proporre un parcheggio multipiano? Oppure un insediamento immobiliare privato? Vuole rifare l’asfalto o metterci i sampietrini? Non si sa. Si sa solo che partendo da Piazza Garibaldi ed attraversando la città, oppure arrivando da Corso o da Piazza del Duca per andare al mare o al Foro Annonario, quando si entra in Piazza Simoncelli coglie un senso di disagio o di occasione persa. Un ritorno al passato, altro che futuro!

Gennaro Campanile
Pubblicato Venerdì 2 settembre, 2022 
alle ore 10:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 6 commenti
Glauco G. 2022-09-02 12:28:13
Tutto molto vero Sig. Campanile..ma tutto è riassunto su un suo scvirere...lei dice "Piazza Simoncelli? È esattamente rimasta come 20, 30, 40 anni fa:"..bene...avte avuto 40 anni di tempo e non lo avete fatto voi...ok avete fatto altro ma di questa piazza si parla e parliamo di questa piazza....avete fatto un progetto ma lo avete portato avanti come la curva della penna...una rotatoria progettata 5000 anni fa ma ancora nulla (non solo per colpa voistra ma, di fatto, tanti proclami ma nulla di fatto)....quindi? 2 anni contro 40..chi non ha fatto? Detto questo....concordo che, per ora, Olivetti non ha fatto altro che chiudersi dentro l'ufficio e lavorare a testa bassa...io ancora aspetto di capire se lavorare significa fare le cose oppure lavorare significa stare solo a testa bassa...vedremo...spero solo..che qualcuno tolga quel parcheggio perchè sono un convinto sostenitore nel progetto..via le auto dal centro.
mik76
mik76 2022-09-02 17:22:39
Mi stavo preoccupando, erano giorni che non leggevo un articolo di Campanile e mi sono detto: “magari il vescovo gli avrà trovato un altro impiego” ed eccolo invece puntuale risvegliarsi dal coma dove evidentemente ha vissuto negli ultimi decenni quando faceva parte della giunta cittadina ed accorgersi che anche piazza Simoncelli è rimasta esattamente come l’aveva lasciata lui.
octagon 2022-09-02 19:15:55
Sono convinto anche io, via le auto dal centro, e soprattutto le scuole, tanto oggi i genitori li accompagnano tutti in auto fino al banco!
Mario Rossi 2022-09-02 20:46:36
Volete togliere anche quel parcheggio ?!?!?! sul gruppo "sei di Senigallia .." di Facebook, ogni giorno centinaia di commenti di persone che protestano che non trovano i parcheggi ........
estar 2022-09-03 19:07:30
@Mario Rossi dei bisogni dei cittadini a questi e anche a quelli di primi non glie ne frega assolutamente nulla, giusto per se ancora non fosse chiaro.
Sono d'accordo sul togliere le auto dal centro ma servono anche servizi decenti che a Senigallia non ci sono questo credo sia assodato. Senigallia è la festa quei 4 mesi d'estate per far fare soldi all'elite che appoggia la politica locale, bagnini, ristoranti, alberghi e qualche palazzinaro, poi il vuoto cosmico per gli altri 8 mesi, il problema è molto più complesso secondo me e di certo questo è solo l'ennesimo articolo per gettare fango per non dire altro sull'attuale giunta. Cosa di cui non ha bisogno perchè si è già suicidata da sola.
Glauco G. 2022-09-05 09:32:55
@Mario Rossi...credo...che i fatti dimostrano un miglioramento notevole quando si tolgono le auto dal centro e i parcheggi dal centro...no? sbaglio?..credo che il centro sotorico sia sempre più bello senza auto...io parlo per ill mio gusto e per quello che sento e vedo dai turisti e concittadini...si ok..non tutti felici ma quasi tutti a dire che è molto meglio una piazza saffi priva di auto..una piazza garibaldi priva di auto..una piazza del duca priva di auto...ecc ecc....vogliamo la controprova? chiedi in giro oppure sul gruppo FB se amerebbero riavere i parcheggi di piazza del duca oppure se vogliono lasciarla così? vediamo la percentuale di persone che rivogliono il parcheggio (eppure..sono gli stessi che criticano la mancanza di parcheggi)..chiedi la stessa cosa per piazza garibaldi...e poi chiedi anche per piazza roma e piazza saffi...tutte piazze liberate dai parcheggi....chiedi chi vuole le auto passare nella parallela del corso.....vediamo chi vole tornare all'auto...io vedo questo..si piange il parcheggio che non sta dentro il negozio ma nessuno vuole mai tornare indietro con le piazze liberate dalle auto...sbaglio? detto questo..concordo che i paercheggi sono pochi e vanno trovati..ma vanno trovati fuori le mura non dentro...la gente caminerà..vedrai che camminerà...come accade in tutte le città d'Italia..la gente cammineà per vedere il centro storico...e per attirare serve più inziativa culturale/sociale...eventi piccoli e grandi che portano gente....per il resto...tutto il centro storico deve essere svincolato dalle auto..(per me)...appoggerò sempre (ogni giunta..di dx oppure di sx) le iniziative che porteranno via le auto da ogni piaza nel centro storico...sogno una strada dei portici priva di auto..ecc...ma a piccoli passi ovviamente...e potenziando pure mezzi elettrici alternativi che possano portare le persone da una parte all'altra della città..ecco ocsa mi piacerebbe
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura