Presidio per la pace numero 14 a Senigallia
"Situazione gravissima in Ucraina, ma nessuno ne parla più"
PER LA PACE SUBITO
14° PRESIDIO CONTRO LA GUERRA IN PIAZZA SAFFI
VENERDÌ 2 SETTEMBRE – DALLE 19 ALLE 20
Nel dibattito pubblico quasi nessuno parla della guerra in Ucraina e soprattutto nessuno si fa promotore di un’idea di politica estera e della difesa ispirata alla pace e alla cooperazione internazionale.
La situazione in Ucraina è gravissima dopo 190 giorni dalla criminale invasione russa voluta da Putin, avvenuta in un contesto di tensioni crescenti alimentate da USA e Russia da almeno dieci anni: i pericoli per la pace sono enormi, così come il rischio che la situazione possa sfuggire di mano e travolgere l’Europa e non solo. L’attenzione però si concentra solo sugli effetti, pur rilevanti, come l’approvvigionamento del gas e l’aumento del suo prezzo, non certo sulla folle volontà di continuare un massacro che alimenta se stesso o sulla ricerca di una via diplomatica per farlo cessare.
L’Italia è di fatto è parte del conflitto, ma non se ne parla: continua l’invio di armi in Ucraina e resta in campo l’incremento del 2% del Pil per la spesa militare, mentre si avvicina l’inverno che passeremo, non rassegnati, in queste nostre retrovie di guerra.
PAROLE E MUSICA CONTRO LA GUERRA
CON GABRIELE CARBONARI, MUSICISTA
1. PER L’IMMEDIATO CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA
2. CONTRO L’INVIO DI ARMI E CONTRO L’AUMENTO DELLE SPESE MILITARI
3. PER UN’AZIONE DIPLOMATICA CONCRETA DEL GOVERNO ITALIANO AL FINE DI PROMUOVERE NEGOZIATI DI PACE
4. PER L’ACCOGLIENZA E L’ASSISTENZA A TUTTI I PROFUGHI
La cittadinanza è invitata
RETE PER LA PACE SUBITO – SENIGALLIA
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!