Caro-scuola, nelle Marche prezzi aumentati di almeno il 7%
Codacons: "Abbiamo registrato sensibili rincari dei prezzi rispetto allo scorso anno per tutto il materiale scolastico"
Tra i giovanissimi delle Marche spopola quest’anno il materiale per la scuola firmato da youtuber, influencer, personaggi famosi e squadre di calcio. Prodotti richiestissimi che segnano in regione le tendenze per l’anno scolastico 2022/2023 e vengono venduti sul web a prezzi stratosferici: per uno zaino griffato di ultima edizione si arriva a spendere oltre 200 euro; un astuccio “griffato” completo, dotato di penne, pennarelli, matite, gomme ecc., costa fino a 60 euro, mentre un diario di marca raggiunge quest’anno la soglia dei 30 euro. Lo afferma il Codacons, che diffonde i dati sul caro-scuola in regione.
Continua a leggere e commenta su Marchenotizie.info
La scuola è aperta a tutti.
L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi.
La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso.
…
La gratuità dell’istruzione inferiore è violata a destra e sinistra e come la sanità è nelle mani di privati.
Certo che se per le borse di studio si fanno i concorsi, per assegnare alle famiglie i fondi ci vogliono anche i concorsi ci vuole la volontà e la lungimiranza della classe dirigente …
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!