La professoressa Mirilia Bonnes ha chiuso “Uomini e Paesaggi. Un Aperitivo al Museo”
"Paesaggio e Percezione Ambientale" ultimo incontro del ciclo estivo organizzato al Museo di Storia della Mezzadria Anselmi
Con l’intervento Paesaggio e Percezione Ambientale della professoressa Mirilia Bonnes si è chiuso venerdì 26 agosto il ciclo di incontri estivi Uomini e Paesaggi. Un Aperitivo al Museo, organizzati nel chiostro del Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi fin dal 2005.
Ha destato vivo interesse nel pubblico accorso particolarmente numeroso il legame che la psicologia nel corso di molti anni ha saputo istituire con ambiente ed ecologia, influenzando ambiti come l’urbanistica, l’architettura, ecc. determinando così anche scelte sociali. Se da un lato la percezione ambientale rientra a pieno titolo nelle scienze ecologiche, dall’altro caratterizza la più recente psicologia ambientale, che suggerisce possibili concetti chiave come quelli di attaccamento ambientale o ‘di luogo’ e senso del luogo. Di certo suggestivo è stato il tema della sostenibilità, del quale la psicologia ambientale si è occupata fin da molto prima che esso diventasse di stretta attualità.
Nell’affascinante e chiara esposizione è stata del tutto evidente la profondità di competenze della professoressa Bonnes, già Professore Ordinario di Psicologia Sociale e a lungo titolare della prima Cattedra italiana inPsicologia Ambientale presso l’Università Sapienza di Roma, nonché ivi Fondatore e Direttore del Centro Inter-universitario di Ricerca in Psicologia Ambientale (CIRPA); insignita di riconoscimenti scientifici internazionali in ambito della Psicologia applicata, ha per molti anni collaborato al programma di Scienze Ecologiche (Man and Biosphere: MaB) dell’UNESCO.
Intanto proseguirà fino al 30 settembre la mostra storico-documentaria Senigallia e l’Adriatico sulle antiche rotte commerciali (secoli XV-XX): fino al 15 settembre l’orario in vigore è quello estivo, il 16 settembre subentrerà l’orario invernale, con aperture invariate al mattino (9.00-12.00), ma diverse nel pomeriggio (non più 16.00-19.00, ma 15.00-17.00).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!