Apertura di un varco alla foce del fiume Misa a Senigallia, partiti i lavori
Nella notte l'intervento per ripristinare il normale deflusso
Questa notte, su incarico della Regione e del Consorzio di Bonifica, la ditta titolare del cantiere per il dragaggio della foce del fiume Misa ha effettuato i lavori che consentiranno l’apertura di un varco che attraverserà la barriera formatasi sul fiume.
L’opera è finalizzata a ripristinare il normale deflusso dell’acqua fluviale verso il mare.
Non appena giunta la notizia dell’intervento regionale, l’ufficio porto e ambiente del Comune di Senigallia ha provveduto ad incaricare l’ARPAM di effettuare dei campionamenti preventivi per analizzare lo stato dell’acqua del fiume.
Dai primi risultati è emerso che l’acqua del Misa, che dopo l’apertura defluirà in mare, presenta valori nella norma tali da consentire la balneazione.
L’Amministrazione Comunale monitorerà la situazione anche nei giorni prossimi giorni.
L'isolotto non è stato portato via, è stato solamente aperto un varco per fare defluire l'acqua,per il resto non sono stati tolti detriti ma spostati da una parte all'altra,in pratica una "spianatura" per non farlo notare.
Il problema resterà finché non ci sarà la vera e propria opera di dragaggio che spero avvenga presto,anche se il progetto dell'ex giunta regionale che prevedeva l'escavo di 4 metri da ponte Garibaldi fino al ponte ferroviario,per poi proseguire con l'escavo di 1,5 metri dal ponte ferroviario fino a Penelope non so se andrà mai in porto perché forse cancellato o modificato.
Per ora comunque non vedo nulla di buono,occorre oltre a sistemare tutto il tratto finale di fiume fino all'imboccatura del vecchio porto canale,occorre anche dragare il nuovo ingresso visto che i pescherecci iniziano ad avere problemi.
Finora ho sentito solo chiacchiere,ora vediamo se si trasformano in fatti.
Saluti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!