Il Festival Organistico Internazionale propone l’esibizione di Arturo Barba
Il concerto si terrà giovedì 25 agosto alla Chiesa del Portone
Giovedì 25 agosto penultimo appuntamento del FOI alla Chiesa del Portone con il valenciano Arturo Barba che illustrerà un itinerario musicale partendo dalla seconda metà del Seicento tedesco per giungere a brani di compositori viventi di Philip Glass. Un programma davvero spaziale all’insegna della varietà e della vivacità ritmica, in cui il virtuoso e passionale Arturo Barba farà risaltare le innumerevoli risorse tecniche e timbriche dell’organo Pinchi.
In programma, tra le novità assolute della storia del Festival di Senigallia, sono previste le Variazioni su un tema di Paganini per Solo Pedale del compositore australiano George Thalben-Ball.
Arturo Barba, professore al Conservatorio Superiore di Musica di Valencia, collabora con l’Orchestra di Valencia e con l’Orchestra del Palau de Les Arts Reina Sofía di Valencia, eseguendo l’intero repertorio sinfonico con l’organo sotto la direzione di Zubin Mehta, Fabio Biondi, Michel Plasson, Cristóbal Halffter, James Gaffigan, solo per citarne alcuni. Arturo Barba è inoltre Dottore cum laude presso l’Università Politecnica di Valencia (UPV), dove ha anche conseguito il titolo di Architetto. Ha insegnato corsi di laurea e master al CSMV, all’UPV e all’Escuela Superior Musical Arts Madrid, nonché ai Conservatori Professionali di Valencia e Torrent. Il suo canale YouTube, con quasi 500.000 visualizzazioni, è il canale spagnolo dedicato all’organo più popolare e visitato.
Concerto da non perdere! Come sempre alle ore 21.15 con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!