“Inaccettabile atto vandalico a danno del defibrillatore ad uso pubblico”
La rabbia del consigliere comunale Montesi: "L’ennesimo atto di inciviltà, che dimostra anche poca sensibilità"
Per l’ennesima volta abbiamo assistito stupiti ed esterrefatti al gesto inconsulto e incivile di chi ha danneggiato un’apparecchiatura salvavita importante destinata alla comunità. Sabato notte è stato sottratto, difatti, il D.A.E. posizionato nei pressi dell’Hotel Cristallo vicino alla Rotonda a Mare.
L’ennesimo atto di inciviltà, che dimostra anche poca sensibilità.
Ci auguriamo che il D.A.E. sottratto sia ritrovato quanto prima, in condizioni integre e funzionante.
Siamo una delle città marchigiane tra le più “cardioprotette”, con un’ampia diffusione di questi apparecchi salvavita dislocati nel territorio comunale; siamo una città tra quelle più attive per la formazione riguardo alle manovre di rianimazione e all’utilizzo dei defibrillatori, sia in ambito ospedaliero che extra ospedaliero in tutte le Marche.
Quale consigliere comunale di Fratelli d’Italia, ma anche quale infermiere in servizio al 112/118 ed istruttore I.R.C. per B.L.S.-D, sono davvero sconcertato e senza parole per quel che è accaduto.
Il gesto è il frutto di inciviltà e di non conoscenza dell’utilità di quell’attrezzatura.
Ecco perché esprimo il mio più forte rammarico e condanna per questa situazione, che rappresenta un danno per la collettività, visto che una sua assenza potrebbe mettere a serio rischio la sopravvivenza di chiunque venga colpito da arresto cardiaco improvviso proprio nelle vicinanze di quella postazione situata vicino all’Hotel Cristallo.
È di dominio pubblico che la tempestività nell’utilizzo di queste apparecchiature, anche da parte di persone non specializzate, ma con l’ausilio di indicazioni via telefono, da parte degli operatori del 112/118, è spesso risolutiva.
Verso questi gesti incomprensibili, il mio disappunto è totale, soprattutto verso coloro che non hanno trovato, quella sera, di meglio da fare che danneggiare attrezzature così preziose a livello sociale.
Mi auguro che queste azioni non rimangano impunite e che, quanto prima, come già richiesto con una specifica mozione approvata all’unanimità in Consiglio Comunale, si possa proteggere con maggiore sicurezza le postazioni DAE.
Massimo Montesi
Consigliere Comunale FDI Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!