SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano

Il viaggio nelle bellezze in Pinacoteca prosegue

A Senigallia, il 19 agosto

Pinacoteca Diocesana

Conoscere per apprezzare, sapere per capire. E’ con questo spirito che la Pinacoteca diocesana di Senigallia proseguendo col “Viaggio nella bellezza” organizza l’evento dal titolo La Luce dell’oro: l’antica tecnica della doratura su manufatti lignei in programma venerdì 19 agosto 2022 alle ore 21,30.

Scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere dal vivo l’antica tecnica artistica della doratura, tuttora validissima e bellissima, attraverso l’installazione di un laboratorio all’interno della Pinacoteca. L’evento e il laboratorio saranno tenuti dal prof. Andrea Ippoliti che mostrerà dal vi-vo le varie fasi di doratura, i materiali e gli strumenti necessari. L’affascinante tecnica fu messa a punto circa 900 anni fa e vide il suo mas-simo splendore con le tavole a fondo dorato di maestri quali il marchigiano Gentile da Fabriano come Giotto, Simone Martini, Crivelli e tanti altri. Dopo la stesura della foglia oro su supporti didattici, Ippoliti accompagnerà i visitatori nelle sale della Pinacoteca alla scoperta proprio di quelle opere che furono dorate con la stessa tecnica.

L’intento della serata condotta dalla Pinacoteca è quello di dare semplici ed evocative conoscenze ai visitatori su un aspetto particolare delle opere d’arte, come la metallizzazione delle superfici, allo scopo di illuminar-le, facendosi coinvolgere nell’uso delle materie prime necessarie per la dora-tura: tutti materiali naturali che sono alla base della evoluzione delle tecniche artistiche italiane ed europee fino all’avvento della chimica moderna.
Ammirare dal vivo le procedure della doratura, detta nel termine to-scano, “ a guazzo” (ad acqua ), poter toccare con mano materiali e strumenti ormai assolutamente rari a vedersi, consentirà di apprezzare come materiali “semplici” possano dare risultati così belli e riflettere su come il sapiente uso di madre natura intercetta le necessità attuali di salvaguardia del Creato. E non ultima, la possibilità di saper ammirare le opere d’arte dorate custodite in Italia e in Europa, sapendo cogliere, oltre al valore estetico, anche la ricer-catezza dell’esecuzione operata dai grandi Maestri. L’ingresso alla manife-stazione è gratuito e senza prenotazione. I posti saranno limitati, si parteci-perà in ordine di arrivo e nel rispetto delle consuete prescrizioni anti covid che per i musei prevedono raccomandata la mascherina. Info: www.diocesisenigallia.it .

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Giovedì 18 agosto, 2022 
alle ore 9:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura