“Date a noi giovani spazi adeguati per fare sport”
Ci scrive un cestista di 15 anni: "pochi playground a Senigallia, e tenuti male"
Riceviamo e pubblichiamo integralmente da un giovane lettore, una mail con una richiesta rivolta alla politica locale, per incrementare le possibilità di fare sport all’aperto in città.
“Salve sono Federico, un ragazzo che gioca a basket. Ho 15 anni e per me, come per tanti miei amici, la palla a spicchi è una vera passione.
Vi scrivo perché vorrei che venisse messa in risalto la situazione dei playground di Senigallia. Ce ne sono pochi, e sono tenuti davvero male.
Uno dei pochi dove ci sono due canestri è quello della Montagnola, che però ha la pavimentazione totalmente rovinata. Mancano anche le retine, anche se a turno noi ragazzi le acquistiamo. Ma dato che ci giochiamo tanto e che purtroppo esiste qualche vandalo, non durano mai tanto tempo. Gli altri campetti sono tenuti anche peggio: in alcuni un solo canestro (spesso nemmeno regolamentare), buche sul pavimento e tabelloni che rischiano di cadere.
Giorni fa alla Montagnola eravamo 16 ragazzi su una metà del campo e 14 sull’altra. E questo accade ogni giorno. Negli ultimi giorni con altri ragazzi abbiamo deciso di andare a giocare a Marina di Montemarciano o a Torrette di Fano. Sono quasi 30 minuti di bici e non tutti hanno la possibilità o il permesso di fare questo piccolo viaggio, anche perché il percorso per arrivare è pericoloso.
Ci piacerebbe continuare ad allenarci anche d’estate, quando le palestre sono chiuse. Poi gli adulti si lamentano che stiamo sul telefono o andiamo in giro senza fare nulla. Ma se non abbiamo più luoghi gratuiti dove fare il nostro sport preferito, che altro dobbiamo fare?
Spero che chi è al potere, legga questa lettera e magari decida di sistemare qualche campetto o meglio ancora costruire qualche altro playground.
Federico Mallucci”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!