Siglato l’accordo triennale tra UISP e ALI – Autonomie Locali Italiane
L'obiettivo è quello di proporre stili di vita attivi per tutti i cittadini
Contribuire a sviluppare e diffondere lo sport come fattore di crescita, “con particolare attenzione nel garantire pari
opportunità e inclusione”: è questo l’obiettivo che si prefiggono Ali-Autonomie Locali Italiane e Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti con il Protocollo d’intesa siglato a Roma il 19 luglio.
Tiziano Pesce, presidente Uisp, e Matteo Ricci, sindaco di Pesaro e presidente nazionale Ali, hanno firmato l’accordo che ha durata triennale, nella sede nazionale delle Autonomie Locali Italiane, presenti Valerio Lucciarini De Vincenzi, direttore generale Ali, e Tommaso Dorati, segretario generale Uisp, con il comune impegno di valorizzare le esperienze di educazione alla cittadinanza attiva dell’associazionismo sportivo diffuso; attivare tavoli di confronto per una lettura organizzata del bisogno sportivo nel territorio che possa essere la base per orientare le scelte urbanistiche e di realizzazione dell’impiantistica sportiva di base, la spese sociale sportiva, ambientale ed educativa dei Comuni, Province e Regioni; promuovere ed incentivare percorsi e azioni di coprogrammazione e coprogettazione.
“Un accordo molto importante quello tra UISP e Ali, che segna la partenza di una collaborazione da declinare sul nostro territorio. Per l’UISP l’obiettivo principale è quello di sviluppare lo sport sociale, commenta Giorgio Gregorini presidente UISP Comitato Territoriale Senigallia APS, rendendolo accessibile ai cittadini e alle cittadine di ogni età e questo accordo ribadisce un fondamentale impegno nella valorizzazione di uno sport che deve essere considerato diritto di cittadinanza”.
“Siamo ogni giorno al lavoro per predisporre campagne e progetti – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp – che utilizzino il carattere trasversale dell’attività sportiva praticata ed il suo valore sociale e che coinvolgano le amministrazioni pubbliche per affermare nuovi stili di vita attiva per i cittadini, in tutte le età della vita”.
“Ci impegneremo a favorire tavoli intersettoriali nelle pubbliche amministrazioni – ha dichiarato Matteo Ricci, presidente nazionale di ALI – per legittimare il valore sociale dello sport all’interno delle politiche di welfare, includendo l’area legata alla prevenzione e alla promozione della salute di cui l’attività sportiva e fisica fanno parte. Lo sport è legato alla cittadinanza e alla salute. I sindaci e gli amministratori locali conoscono bene quanto sia importante e vitale per le nostre città avere impianti sportivi, aree fitness, parchi, ciclopiste, percorsi pedonali, quanto siano fondamentali per il benessere pisco-fisico e sociale delle nostre comunità, la capacità che hanno gli impianti e i luoghi sportivi di incrementare la socializzazione attorno ad essi, vitalizzare le comunità, creare partecipazione consapevole e un’educazione dei giovani alla cittadinanza attiva. La collaborazione con Uisp – conclude Ricci – aprirà nuove occasioni di sviluppo e di benessere per le nostre città, i nostri territori e per tanti cittadini, dai più giovani agli anziani”.
Un ruolo importante per la realizzazione del Protocollo è stato svolto da Damiano Coletta, delegato ALI per lo sport e le politiche socio-sanitarie, particolarmente attento alle esigenze dei territori.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!