Scapezzano dà inizio alla Festa Castellana: il programma di sabato 30 luglio
Concorso di disegno, laboratorio di tessitura, premio letterario, conferenza, punti ristoro e l'arrivo del nuovo signore del castello
La Festa Castellana 2022, durante le serate del 30 e 31 luglio, intende rievocare l’accogliente atmosfera di metà ‘300 a Scapezzano di Senigallia: sullo sfondo delle mura del borgo, a partire dalle ore 18.00 potrete immergervi nella quotidianità del Medioevo grazie ad un suggestivo accampamento, alle bancarelle degli antichi mestieri e ai giochi medievali presso i giardini.
Nella serata di sabato 30 luglio, i bambini potranno realizzare un disegno dedicato alla festa che verrà successivamente aggiunto alla mostra dei vincitori del Concorso di disegno in memoria di Maurizio Fraboni; alle ore 19.00 si svolgerà anche un laboratorio di tessitura con Giovanna Tonelli, dedicato ai più piccoli.
Alle ore 19.00 aprirà il punto ristoro principale, l’Osteria de lo Castello, che propone piatti tipici delle nostre terre; a partire dalla stessa ora sarà possibile gustare pietanze dai sapori antichi presso la Locanda de lo Viandante e il Rifugio del Pellegrino.
La serata entrerà nel vivo alle ore 20.00 con la visita guidata alle opere d’arte della Chiesa di Scapezzano a cura di Sergio Fraboni, mentre alle ore 20.30 verrà celebrato il decennale del Premio letterario “Parola Mia”. A seguire, alle ore 21.00 inizierà la conferenza “I saponi nel Medioevo” a cura di Marco Moruzzi e avrà luogo una dimostrazione pratica con Victoria Kozyreva. Alle ore 21.45 la piazza principale di Scapezzano vedrà protagonisti gli Armati dell’Antica Marca di Monte Roberto in attesa del grande corteo storico delle ore 22.30.
Percorrendo le vie del borgo, i figuranti in costume medievale accoglieranno l’arrivo del nuovo signore del castello, il nobile Masseo de’ Cavalcanti da Pistoia, giunto a Scapezzano nell’estate del 1355 dietro sollecitazione del cardinale Albornoz. Dopo la cerimonia d’investitura da parte del vescovo Ugolino, avranno inizio i festeggiamenti con i due gruppi di danzatrici de La Castellana di Scapezzano, con i combattimenti della Compagnia del Lupo Rosso di Firenze e con il nuovo spettacolo “La prima notte d’estate” messo in scena dai ragazzi del gruppo storico di Scapezzano. A fare da cornice alla serata saranno presenti anche la Brigata MonteBodio di Ostra, l’Associazione tamburi e musici Renascentia di Senigallia e gli Armati dell’Antica Marca di Monte Roberto.
In questo ultimo fine-settimana di luglio, il Borgo di Scapezzano diventerà anche il soggetto da immortalare per partecipare alla XII edizione del Concorso fotografico dal tema “Luci e ombre di un Medioevo riflesso”, concorso gratuito rivolto ai fotografi amatori, adulti e bambini.
Vi aspettiamo!
Per ulteriori informazioni:
evento Facebook “Festa Castellana 2022”
pagina Facebook e Instagram “La Castellana di Scapezzano”
dagli organizzatori della Festa Castellana
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!