SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Ingiusto tentare di denigrare l’attività dell’ospedale di Senigallia, che funziona”

Area Vasta 2: "Così si offende gravemente l'abnegazione dei professionisti, del comparto e della dirigenza"

Marche Notizie - Marchenotizie.info
L'ospedale di Senigallia

In merito agli articoli apparsi sulla stampa locale, regionale e online in data odierna e nelle settimane precedenti relativamente a situazioni in essere presso l’Ospedale di Senigallia, la Direzione di Area Vasta 2 con la Direzione Medica Ospedaliera di AV2 e il Dipartimento di Emergenza comunicano quanto segue.

Pur in criticità di reperimento di organico, i turni di Pronto Soccorso sono sempre coperti con mantenimento dei piani ferie già accordati con la dirigenza. Il Pronto Soccorso ha mantenuto anche con l’attuale organizzazione e la collaborazione dei medici delle varie Unità Operative, integrato dal personale acquisito delle cooperative, alti standard di turnover e di efficienza sui pazienti presi in carico e da ricoverare. Nonostante gli accorpamenti (limitati alla degenza post acuzie) non vi sono esuberi o sovraffollamenti di pazienti in attesa di ricovero. Il tutto fa sì che tra ricoveri, attese in PS e dimissioni, l’Ospedale di Senigallia è in equilibrio come evidenziato ampiamente dai tempi medi di attesa per codice colore da lunedì 18 luglio a domenica 24 (Codice Rosso 6 minuti, Codice Arancio 23 minuti, Codice Azzurro 112 minuti, Codice Verde 101 minuti).

Quanto riportato dalla stampa riguardo all’inefficienza di molti servizi offende gravemente l’abnegazione dei professionisti, del comparto e della dirigenza. Riguardo poi al ritardo nei reclutamenti, la Direzione sta provvedendo, con sollecitudine, a rivalutare i fabbisogni prioritari delle UU.OO. pur con tutti i limiti della nota carenza nazionale di personale disponibile da assumere.

Quanto apparso negli ultimi giorni a mezzo stampa verso un Ospedale che è stato messo alla prova dall’emergenza Covid e, ad oggi, dall’organizzazione del Pronto Soccorso per riduzione estrema di specialisti di disciplina, sta creando malumore grave tra gli operatori che tutto desiderano tranne vedere demolito e sottovalutato il proprio operato. L’estrema collaborazione che offrono tutte le discipline, anche se ottenuta con atti dispositivi emanati per loro stessa tutela o volontariamente, sta mantenendo in piedi l’organizzazione anche in questo periodo di iperafflusso estivo di utenti. Sono preziose professionalità che stanno supportando con grande abnegazione tutta l’organizzazione che si sta cercando di rinforzare dal punto di vista dell’organico di disciplina.

La Direzione di Area Vasta si sta prodigando inoltre per nuovi reclutamenti e appare ingiusto che qualcuno tenti invece di denigrare l’attività di un Ospedale che funziona e che è e rimane principale bene e patrimonio per la comunità di riferimento, per i turisti ed anche per gli altri Ospedali di Area Vasta 2 in un’ottica di rete.

Oggi, al Pronto Soccorso, erano in servizio n. 4 medici al mattino oltre al Direttore della UOC, n. 3 medici al pomeriggio, e n. 2 la notte.

Commenti
Solo un commento
frulla_48
frulla_48 2022-07-29 07:07:09
Oggi il Comitato Difesa Ospedale di Senigallia può dirsi contento.
Ha ricevuto, insieme con tutti i cittadini senigalliesi, una esauriente risposta ai dubbi, alle dicerie, alle insinuazioni alle chiacchiere che per anni hanno infestato la dolorosa situazione del nostro ospedale.
Ora sappiamo che, grazie agli accordi con le cooperative, ma soprattutto grazie alla abnegazione e al senso del dovere che abbiamo sempre lodato e onorato di tutto il personale medico, infermieristico e paramedico, ausiliari e o.s.s., la situazione del Pronto Soccorso è questa: “Oggi, al Pronto Soccorso, erano in servizio n. 4 medici al mattino oltre al Direttore della UOC, n. 3 medici al pomeriggio, e n. 2 la notte.”
Tutto questo ci fa molto piacere naturalmente e ne ringraziamo gli autori, teniamo a ribadire la nostra stima per il personale, nessuno escluso, ospedaliero senza il cui lavoro e sacrificio continuo e lodevole, specie in questi anni di pandemia, nulla sarebbe stato possibile.
Contiamo che questo sia l inizio di una collaborazione seria e concreta tra tutti gli organi di governo dell’ospedale e della politica con i cittadini singoli o riuniti in comitati per la risoluzione degli annosi problemi che affliggono la città tutta.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura