SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arte e Comunicazione, gli ospiti dell’evento

Il 23 luglio alla Chiesa della Croce di Senigallia una riflessione su come coniugare le due

Belenchia Servizi Immobiliari - Amministrazione condomini Senigallia - Nuova sede
Chiesa della Croce a Senigallia: soffitto e pala dell'altare

Conosciamo gli ospiti dell’evento ARTE e COMUNICAZIONE di sabato 23 luglio alla Chiesa della Croce
Paolo Marcellini ha studiato alla Alma Mater di Bologna.

Come autore e regista ha operato ed opera in ambito pubblicitario, documentaristico e televisivo.
Da più di venti anni collabora con la Rai per programmi come Uno Mattina, Lineaverde, Lineablu, Stella del Sud, Italia che vai e Magica Italia.

Claudio Zambianchi ha studiato alla Sapienza di Roma e alla Southern Methodist University di Dallas. È ordinario di Storia dell’arte contemporanea a Sapienza. Le sue ricerche vertono sull’arte inglese; l’arte americana; l’arte italiana dopo il 1945; l’arte francese della 2a metà dell’800. Ha scritto per cataloghi, riviste, quotidiani e periodici. Ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Torino e Milano. Con dirige la rivista “Piano B”. È nel Collegio del Dottorato in storia dell’arte di Sapienza

Filippo Sorcinelli, allievo all’Istituto d’Arte di Fano, si licenzia come Maestro d’Arte prima nel 1992 e parallelamente studia presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro fino al 1996. Nel 1997 ottiene una borsa di studio dal Pio Sodalizio dei Piceni per perfezionarsi in Organo presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. È stato organista presso la cattedrale di Fano dal 1989 al 1998, presso la cattedrale di Rimini (Tempio Malatestiano) nel 2012 e presso la Cattedrale di San Benedetto del Tronto dal 2007 al 2013.
Ha inciso un suo primo lavoro discografico nel 2015 Francophilie dedicato interamente alla musica francese.
Fondatore dell’atelier LAVS (Laboratorio Atelier Vesti Sacre, si legge Laus) nel 2001, dedito allo studio e alla produzione di paramenti sacri per la Chiesa Cattolica. Il lavoro di LAVS è riconosciuto e documentato in tutto il mondo per aver realizzato numerose vesti per papa Benedetto XVI e per la messa di inizio pontificato di papa Francesco (2013).
Sue opere sono state esposte alla mostra Saint Jérome et Georges de La Tour[1], tenuta dal 1º settembre al 20 dicembre 2013 presso il Musée Départemental Georges de La Tour con la coorganizzazione del Conseil Général de la Moselle in collaborazione con il Louvre di Parigi. Sempre nel 2013 gli viene affidato il compito della ricostruzione dei paramenti sacri in occasione della Ricognizione delle spoglie di papa Celestino V a l’Aquila.

Nel 2016 è stato realizzato un documentario dalla televisione tedesca DW dal titolo “Filippo Sorcinelli. Projektant papieskich szat”. Sempre nel 2016 è stato realizzato il documentario “Les couturiers de l’église” diffuso in Francia attraverso la Televisione Cattolica Francese KTO.

Nel 2013 fonda UNUM, casa di profumi d’arte, per il quale viene riconosciuto e recensito da testate giornalistiche e da televisioni nazionali ed europee. Nel 2016 fonda SAUF, celebrando con gli incensi il grande organo della Cattedrale di Notre Dame di Parigi.
Nel marzo 2017 aggiunge la sesta fragranza dedicata al celebre fotografo marchigiano Mario Giacomelli.

I tre ospiti della rassegna OLTRE le MURA, cercheranno di rispondere alla domanda su come si coniugano oggi Arte e Comunicazione, rispetto al passato.
Appuntamento alle ore 21,15 di sabato 23 luglio, con ingresso gratuito.

Da

Confraternita della Croce

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura