Ancora visite guidate alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia
Giovedì 21 luglio
“Ciò che rende un’opera d’arte tale è la densità della sua ambiguità”: con queste parole, prese in prestito dal grande divulgatore e storico dell’arte Philippe Daverio, si trova esemplificata al meglio la qualità precipua delle opere d’arte, cioè il fatto che non siano sempre di così immediata comprensione.
E le visite guidate in programma giovedì 21 luglio alla Pinacoteca di Senigallia per “Viaggio nella bellezza” – come sempre, due a serata, con inizio la prima alle 21.30 e la seconda alle 22.30 – faranno luce proprio sui “perché” nascosti nei raffinati prodotti artistici conservati nel Palazzo vescovile, sede di una collezione che attraversa le epoche e gli stili, e che spazia da opere pittoriche e scultoree ad oggetti d’oreficeria, paramenti sacri, stendardi processionali, reliquiari e quant’altro. Perché è stato inserito un determinato personaggio o un dettaglio curioso e insolito in un dipinto? Come mai è presente una sala decorata diversamente dalle altre? Come un corpus di opere è entrato a far parte della collezione della Pinacoteca? Prendendo spunto dalle curiosità e dalle domande più comuni riferite alle opere d’arte, gli opera-tori saranno lieti di accompagnare i visitatori in un percorso museale insolito, ricco di spunti e a caccia di “perché”.
La domanda a questo punto è una sola: perché non regalarsi una piacevole serata visitando la Pinacoteca diocesana? Ricordiamo che l’ingresso è come sempre gratuito, non occorre prenotazione e la mascherina, come da norme anticovid, è raccomandata.
La visita è in lingua italiana. Info: www.diocesisenigallia.it .
ORARIO PINACOTECA SENIGALLIA ESTATE 2022
(Luglio, Agosto)
Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica: ore 21 – 24
INGRESSO GRATUITO
ALLA SCOPERTA
DEI TESORI
DELLA PINACOTECA
Visita guidata gratuita tutti i giovedì
di luglio, agosto
Ritrovo dei partecipanti
in Pinacoteca alle ore 21.30 (prima visita) e alle ore 22,30 (seconda visita)
gruppi contingentati con posti limitati
non occorre prenotazione – visita in lingua italiana
la mascherina è raccomandata
Info: www.diocesisenigallia.it – tel. 071.7920709
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!