Bell’esordio di “Uomini e Paesaggi”
Al museo della Mezzadria delle Grazie
Un pubblico attento e a più riprese emozionato ha a lungo applaudito i due mattatori dell’incontro di apertura 2022 di UOMINI E PAESAGGI.
Un aperitivo al Museo nel Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi: il noto e affermato studioso Fabio Ciceroni e l’attrice Beatrice Gregorini che ha dato voce ad alcuni testi scelti dal relatore. Ha aperto l’incontro la lettura del brano del 1871 di Margaret Collier tratto da Tra l’Adriatico e i Sibillini, descrizione attenta di un paesaggio dal quale Ciceroni è partito per introdurre il rapporto dei marchigiani con la terra e con i valori derivati da questo legame, un valore come la sobrietà e la compostezza nel dolore come in Dolores Prato da Giù la piazza non c’è nessuno, nel quale Ciceroni ha associato il dolore della mamma che segue la bara del figlioletto a quello della mamma di Cecilia nei Promessi Sposi.
E così di seguito, con analisi acute e inattese – mentre sullo schermo scorrevano immagini di Mario Carafòli di rogazioni e di campi coltivati tra anni Cinquanta e Sessanta – che hanno fatto conoscere tanti poeti/contadini o semplicemente poeti e narratori marchigiani nei quali nonostante l’appartenenza a una delle tanti valli nelle quali le Marche sono divise dai tanti fiumi e fiumiciattoli si ritrova il segno distintivo e unico di un’impronta di marchigianità che deriva da generazione di uomini che hanno lavorato, amato e rispettato la propria terra.
Al termine, poi, il pubblico si è attardato ad ammirare la mostra dei manifesti esposti nel chiostro e tra i commenti dei visitatori nel Libro delle firme del Museo si può leggere: “Stupenda la visita, la conferenza e il Museo. Grazie per la piacevole serata!”; “Il Museo, la conferenza sono stati molto piacevoli e interessanti! Da consigliare”; “Serata veramente interessante in un ambiente straordinario. Grazie”; “Conferenza molto istruttiva e interessante per la conoscenza delle nostre radici. Da ripetere”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!