SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Sicurezza, i dati degli incidenti confermano la percezione: T-Red installati per fare cassa”

Dario Romano: "Si pensi subito a delle alternative che non vessino i cittadini e i turisti"

Priscilla - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi Senigallia
Dario Romano

Sicurezza: una parola-chiave, nell’ambito della mobilità e del traffico veicolare. Un termine che rimanda a precise responsabilità da parte di chi guida un mezzo. Concordiamo pienamente sul fatto che, a livello stradale, sia necessario educare automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni ad un pieno rispetto del codice della strada.

Diverso invece quando, come in questo caso, l’utilizzo della sicurezza come foglia di fico politica non è supportata dai dati. Infatti, nonostante l’imbarazzato comunicato delle settimane scorse del Comune, che giustificava l’installazione dei T-Red come un deterrente per gli incidenti stradali, siamo andati a verificare l’effettivo numero degli incidenti degli ultimi sette anni. Parliamo di sinistri rilevati esclusivamente dalla Polizia Locale, quindi parliamo di un dato parziale che però può dare un riferimento abbastanza solido statisticamente visti i grandi numeri presi in considerazione. Curioso come l’amministrazione Olivetti abbia messo le mani avanti su questo argomento. Il comunicato del Comune, infatti, recitava: “Sono stati, infatti, raccolti dalle Forze di Polizia i dati relativi ai sinistri, rilevati dal 2019 al 2021, che, tuttavia, non sono esaustivi, perché molti dei coinvolti non chiamano la pattuglia per i rilievi e decidono di procedere con la constatazione amichevole. Spesso si è trattato di incidenti con lesioni”. Ci dovrebbero spiegare come gli incidenti con lesioni possano procedere con una constatazione amichevole, ma soprassediamo sull’incoerenza logica della frase.

Leggendo i dati del report inviatomi dalla Polizia Locale, che ringrazio per l’attività quotidiana che svolge, possiamo vedere come in 7 anni siano stati rilevati dalla Polizia Locale poco più di 2 incidenti all’anno sia per quanto riguarda l’incrocio di Via Sanzio/Via Cilea/Via Zanella, sia per quanto riguarda quello di Via Mercantini/Viale IV Novembre. I numeri sono ovviamente per difetto, ci sono sicuramente incidenti che non sono state rilevati o ulteriori sinistri rilevati da altre Forze dell’Ordine ma il dato, comunque sia, è molto utile soprattutto se paragonato alle altre vie cittadine. Ci sarebbero ben altre strade, infatti, a Senigallia, che meriterebbero una importante attenzione legata alla sicurezza: parliamo, oltre alla prevedibile Via Sanzio, di Viale G.Bruno (79 incidenti rilevati dal 2015 al 2021), Viale Leopardi (77), Via Podesti (57), le strade Arceviese (65) e Corinaldese (52), la SS Adriatica Nord (44) e Sud (44), Lungomare Mameli (40), Stradone Misa (37), Via Abbagnano (30), Via Cellini (28) e la Complanare (25, ma qui il dato non è esaustivo e andrebbe approfondito ulteriormente).

Report incidenti 2015-2021 a Senigallia (Fonte Polizia Locale)

Se si vuole parlare di sicurezza, inoltre, ci sono tantissimi metodi per declinarla senza togliere centinaia di euro e decine di punti della patente a persone che la utilizzano per lavorare. Dissuasori, contasecondi, rotatorie, isole spartitraffico. Ci sono metodi, iniziative, soluzioni che non prevedono la necessità di fare cassa a tutti i costi. L’importante è che si parta dalla verità politica: il Comune vuole fare cassa sui cittadini senigalliesi e sui turisti con i T-Red. Dalle parole alle multe, la rivoluzione di Olivetti e della destra senigalliese.

Dario Romano
Capogruppo consiglio comunale PD

Commenti
Ci sono 10 commenti
matteo 2022-07-16 11:05:44
Ma veramente vi sentite in diritto di passare col rosso? Se il sistema funziona correttamente è multa solo chi passa col rosso di cosa ci si lamenta? Sarebbe diversa una polemica associata ad autovelox che spesso vengono posti con limiti di velocità ingestibili(50 in complanare, 30 in zone di transito in città). Poi cos'è se non voler far cassa (con la scusa della sicurezza fare periodiche campagne di multe contro i divieti di sosta e poi più nulla?
Glauco G. 2022-07-16 11:24:04
Ma solo io ho letto una supercazzola? praticamente non ha fatto ne detto nulla se non riportare gli incidenti degli utlimi 7 anni..quindi? di cosa parliamo scusate? cosa significa questo? che sono pochi gli incidenti per giustifcare il T-red? mi associo con @matteo..ma come mai amate fare le crociate contro la legalità? come mai Sig. Romano tutela chi trasgredisce le regole stradali e appoggia con tanta energia chi passa con il rosso? come mai non vuolete stare al fianco di chi installa dispoistivi che tentano di prevenire? per lei serve il morto per installare un T-red? detto questo...io non sono uno che appoggia tutto..il velox..ad esempio..secondo me è solo per fare cassa...ovviamente anche il T-red e il tutior in autostrada...ma..a differenza del velox..il T-red e il tutor aigiscono come deterrente e tentano di impedire un'infrazione..il velox invece no...quindi..personalmente capirei se questo sua voglia di tutelare chi va contro le regole fosse applicato al velox perchè non ha nessuno scopo preventivo ma solo punitivo....ma ,,in questo caso....come si fa a stare dalla parte di chi va contro le regole? contenti voi che fate capire di che pasta siete fatti.
octagon 2022-07-16 12:49:47
Perdonate, ma Romano va dietro alle parole dell'articolo della polizia municipale: "I due sistemi sono stati installati per aumentare la sicurezza stradale. La loro è una funzione, principalmente, di deterrenza nell’attraversare con il rosso incroci, che nel corso degli anni sono stati teatri di numerosi incidenti stradali." poi sappiamo benissimo che non è per quel motivo ma solo per fare cassa. i modi poi per migliorarlo ci sono, come i contasecondi oppure come ho già visto da qualche parte, al primo semaforo parti e vai a 40 Km/h, becchi in sequenza tutti i semafori verdi
Glauco G. 2022-07-16 15:36:20
@octagon va dietro a cosa? al termine "numerosi incidenti stradali"? è questa la sua contestazione? ok non saranno numerosi..e allora? quindi? non va messo?
octagon 2022-07-16 18:26:35
E la polizia municipale che ha trovato la scusa degli incidenti e che non è stato installato per fare cassa, poi vedremo la classe action che stanno portando avanti, perché penso che molte multe siano irregolari. Sulla sicurezza sono perfettamente d'accordo con te, a me non mi tocca minimamente io vado molto piano e non ho mai preso una multa in vita mia, mio figlio in viaggio per una vacanza mi ha detto, sbrigati pa', te scade la revisione dell'auto. Hahaha
matteo 2022-07-16 18:46:14
Che si siano verificati pochi, tanti o nessun incidente se il comune farà cassa vuol dire che in quell'incrocio passano molte auto col rosso, quindi incrocio pericoloso. Sono altri i modi di fare cassa da biasimare
max13 2022-07-17 06:15:56
È il solito sistema politico per parlar male dell’avversario, ma dopo un po’ stanca, fatela finita e dedicate il tempo a qualcosa di più concreto sig. Romano Grazie, che a Senigallia c’è ne sono cose che non vanno bene, non i T-Red che servono per non passare con il rosso come il codice stradale dice. Di nuovo Grazie.
BlackCat
BlackCat 2022-07-18 09:13:14
Bene, ora è sotto gli occhi di tutti quello che molti avevano intuito: il T-Red non è per la sicurezza ma per fare cassa con il minimo sforzo a danno degli automobilisti. Siccome questa destra di giunta è molto attenta alla sicurezza mi chiedo se con un divieto di sosta è consentito parcheggiare lungo la statale adriatica. Infatti in zona cesanella, sabato e domenica, in pieno divieto di sosta e a fianco alla carreggiata, c'erano una marea di macchine in barba ai divieti. Vigili? ZERO. Multe elevate? ZERO. Controlli? ZERO. Se avete a cuore la sicurezza (non a parole o solo per mero calcolo politico) allora dovreste multare e rimuovere quelle auto pericolose lungo la statale e in DIVIETO DI SOSTA. Vediamo se il prossimo weekend faranno qualcosa (ma dubito).
Mario2 2022-07-18 16:42:14
@BlackCat si perchè quando c'era lui! Il Mangialardi era tutto rose e fiori.
Comunque è vero ormai a Senigallia è anarchia pura, controlli e Polizia manco l'ombra, quando c'è da fare soldi le leggi diventano un optional.
max13 2022-07-18 20:12:22
Io non capisco perché insistete a dire in continuazione che sono per far cassa, ma ci tenete tanto a voler che la gente passi con il rosso, ma siamo diventati tutti matti, ma in che mondo vivete, non vi auguro certo che mentre attraversate col verde dall’ altra parte passi uno di quei pazzi automobilisti che lodate tanto, però……..,
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura