“Uomini e Paesaggi”: primo incontro al Museo di Storia della Mezzadria di Senigallia
Venerdì 15 luglio il professor Fabio Ciceroni, noto studioso, aprirà la sedicesima edizione con "Mezzadria e poesia"
Sarà il professore Fabio Ciceroni, noto studioso marchigiano, ad aprire la sedicesima edizione di Uomini e Paesaggi. Un aperitivo al Museo, incontri con esperti che il Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi ogni estate dedica ad approfondimenti culturali anche enogastronomici prevalentemente legati alla regione Marche.
Venerdì 15 luglio, alle ore 18.30, con un intervento dal titolo quasi provocatorio, Mezzadria e poesia, Ciceroni spiegherà come il duro lavoro del contadino/mezzadro marchigiano, da secoli spronato all’autosufficienza, abbia sviluppato in lui una vocazione artigiana creativa, una arte del fare dalla quale è nata una stagione poetica forse poco nota ma molto significativa nella quale si può individuare il richiamo a un’identità culturale regionale. Brani di prosa e di poesia opportunamente scelti e affidati alla lettura dell’attrice Beatrice Gregorini con descrizioni di tradizioni e sentimenti lontani porteranno a riflettere sul suggestivo legame tra la mezzadria e la poesia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!