SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alla Rocca Roveresca di Senigallia mercoledì 13 luglio il recital “Ricordando Pasolini”

Terzo appuntamento con il Musica Nuova Festival 2022

Marinelli Sisto - Restauri, protezione e colore in edilizia
Alessio Messersì, Mauro Pierfederici, Giacomo Sebastianelli

Il giorno 13 luglio alle ore 21.00, avrà luogo il terzo appuntamento del Musica Nuova Festival 31° edizione 2022 in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura e la Direzione Regionale Musei Marche.

Il recital intitolato “Ricordando Pasolini”, si terrà nel cortile della Rocca Roveresca, è un omaggio a Pier Paolo Pasolini per il 100° anniversario dalla sua nascita; figura tra le più dibattute ed emblematiche del suo tempo, Pasolini rappresenta ancora oggi un punto fermo della cultura italiana e internazionale, grazie alla sua capacità di leggere e anticipare le trasformazioni della società contemporanea che ne fanno un autore tuttora originale e di grande attualità. Intellettuale impegnato e controverso, autore influente, artista eclettico, Pier Paolo Pasolini ha inciso come nessun altro nella storia culturale del Novecento italiano. La sua eredità costituisce una materia viva, un patrimonio condiviso e offre un orizzonte di riferimento per decifrare la complessità della nostra epoca. La sua ampia produzione si declina in più ambiti, poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore e drammaturgo. Culturalmente versatile, si distinse in altri numerosi campi, lasciando contributi anche come pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista. Pasolini si è conquistato degli spazi rilevanti nella letteratura, nel cinema, nel teatro, nella saggistica, nel giornalismo e la poesia è stata forse il tratto espressivo che più lo ha distinto.

Durante la serata gli attori Alessio Messersì e Mauro Pierfederici racconteranno la storia della sua vita, intrecciandola ad estratti dalle sue opere, sia poetiche che giornalistiche, a brani di musica contemporanea eseguiti alle percussioni dal M° Giacomo Sebastianelli esuberante interprete altrettanto riconosciuto a livello internazionale; laureato col massimo dei voti al Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara, successivamente consegue con lode il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e il Diploma in musica da camera all’ Accademia Internazionale di Imola. E’ vincitore di numerosi Concorsi e collabora con l’Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, è docente di ruolo e ha pubblicato metodi didattici per la Casa Editrice Master Symphony.

da Associazione Musica Antica e Contemporanea

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura