Future Camp con Caritas Senigallia
Grazie alla collaborazione con Fosforo
I campi del futuro? D’estate a Casa San Benedetto. Grazie alla professionalità e all’esperienza nel campo della divulgazione scientifica di Fosforo – La festa della scienza, da lunedì prossimo, 11 luglio, sarà possibile partecipare ai Future Camp, cioè attività estive gratuite rivolte a bambini e bambine tra gli 8 e i 12 anni.
La collaborazione di Fosforo con Caritas Senigallia e il progetto Policoro mette il focus sull’educazione come possibilità per tutti, in particolare per i minori che provengono da situazioni familiari e sociali meno stimolanti. Da qui la scelta di mettere in piedi camp estivi totalmente gratuiti, con la possibilità di usufruire di un pulmino gratuito che passerà a prendere i ragazzi che non hanno mezzi di spostamento e di imparare divertendosi, di fare nuove amicizie, di vivere mattinate piene di gioco, scienza e movimento.
Si comincia lunedì 11 luglio con le prime cinque giornate all’insegna della natura, dalle ore 9 alle ore 13, fino a venerdì 15 luglio. La settimana dopo, dal 18 al 22 luglio, sempre in orario 9-13, sarà la volta del tema digital; quella successiva, 25-29 luglio, sarà a tema creatività e nell’ultima (1-5 agosto) torna il tema natura. I venerdì di ogni settimana il camp si trasferisce dalla natura al palazzetto dello sport, per sposare l’aspetto culturale e laboratoriale al movimento e allo sport, grazie alle attrezzature della struttura. Tutte le settimane saranno a tema, appunto, e gratuite ma su prenotazione, telefonando al 342 1403946 oppure scrivendo a casasanbenedetto@caritassenigallia.it
I Future camp sono realizzati grazie alle risorse di Caritas italiana per il progetto “Tutti per uno, uno per tutti” e dal punto di vista culturale e scientifico rientrano nel progetto “Mind the G.A.P.”, cioè “Giovani, Analogici, Potenziati” (ben presentato nel video https://youtu.be/asG2GJuuDtg). Si tratta di un progetto importante che parte dagli scoraggianti dati relativi alle competenze digitali nel nostro Paese e intende formare nuovi educatori a proprio agio con l’interculturalità, con i disagi di chi soffre di povertà educativa e che posseggano un forte background scientifico-naturalistico. I giovani educatori saranno presenti ai Future camp per stimolare i bambini e le bambine, avvicinarli alle soft skills e allontanare lo spettro dell’isolamento sociale, che per molti di loro in estate diventa realtà. Già molti piccoli ospiti ucraini, accolti nelle strutture Caritas, si sono iscritti e la presenza di un mediatore culturale aiuterà tutti e tutte a inserirsi nel migliore dei modi per vivere un’estate più intelligente, solidale e memorabile.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!