SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Sci Club Senigallia

Il 31° “Musica Nuova Festival” prosegue martedì 5 luglio alla Rocca Roveresca

Ospite della serata il professor Antonio De Signoribus

Antonio De Signoribus

Martedì 5 luglio alle ore 21.00, presso il Cortile della Rocca Roveresca di Senigallia, in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Assessorato alla Cultura, l’Associazione Musica Antica e Contemporanea presenta il secondo appuntamento della Rassegna “MUSICA NUOVA FESTIVAL” XXXI Edizione 2022, si svolgerà uno spettacolo basato sul connubio e l’interazione tra musica e parola, nato in collaborazione con l’Associazione Artemusi(c)a-Compositrici per le Marche.

Ospite della serata sarà lo Scrittore Prof. Antonio De Signoribus che prima del concerto presenterà la sua poetica e le sue opere.

Antonio De Signoribus è nato e vive a Cupra Marittima, nelle Marche. È filosofo, giornalista e scrittore, nonché uno dei massimi e affermati studiosi di Letteratura Fiabistica internazionale. I suoi studi, rivisitati in chiave filosofica, psicoanalitica e antropologica, non sono certamente passati inosservati. Anzi. Sono stati definiti sorprendenti, come le sue doti affabulatorie. Insomma, il nostro Grimm marchigiano, come è stato definito, è stato chiamato a parlarne in tutte le più importanti rassegne nazionali e internazionali, con successo. Le sue fiabe, poi, sono state musicate da orchestre, gruppi, cori, e interpretate da attori e attrici famose. È stato, inoltre, più volte recensito da Rai 3 e da altre testate giornalistiche regionali o nazionali, come il Corriere della Sera, che gli ha dedicato un ampio spazio nella Terza pagina Cultura.  Pubblicato dalla prestigiosa Newton Compton è al suo sesto libro. Per la sua intensa attività di studioso e di ricercatore ha avuto numerosi premi e riconoscimenti.

Per il progetto sono state composte musiche originali che hanno preso spunto dai racconti tratti dal testo “L’uovo di cavalla” di Antonio De Signoribus: una raccolta di fiabe, leggende e storie bizzarre della cultura popolare del centro Italia. Il libro, pubblicato da Zefiro Editore, è stato premiato con il Marchio di Qualità nell’edizione 2020 del Premio nazionale Microeditoria Italia, a Chiari.

Le musiche sono stata scritte dalle compositrici Francesca Virgili, Paola Ciarlantini, Barbara Polacchi, Roberta Silvestrini e Loredana Totò, Stefania Spadini e Sara Torquati ed ognuna di esse ha interpretato musicalmente il racconto secondo il suo stile e la sua personalità.

I racconti verranno recitati dagli attori Alessio Messersì e Mauro Pierfederici e le musiche saranno eseguite da Maria Margherita Paci al violoncello e Federica Tomassini all’arpa.

All’interno dell’appuntamento si è soliti proporre le ultime novità, quest’anno verrà presentato il nuovo CD di Paola Ciarlantini, “Omaggio a Giacomo Leopardi nel Bicentenario dell’Infinito”.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 4 luglio, 2022 
alle ore 10:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno