SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cesare Catà porta a Senigallia lo spettacolo “Se Giasone fosse rimasto single”

Appuntamento lunedì 4 luglio alle 21.15; l'indomani sarà invece la volta di "La morte di Penelope"

Priscilla - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi Senigallia
Cesare Catà

Proseguono a Senigallia gli appuntamenti del TAU Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico giunta alla ventiquattresima edizione che in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali offre l’opportunità di fruire i luoghi di interesse archeologico per la spettacolarizzazione restituendoli a un ampio uso su iniziativa di Regione Marche, AMAT, MiC e i Comuni del territorio.

All’Area Archeologica Teatro La Fenice il TAU torna e incrociare il suo percorso con Collettivo Collegamenti per CollegaMenti Festival ospitando lunedì 4 luglio Se Giasone fosse rimasto single, lezione-spettacolo di Cesare Catà in cui si mescolano i linguaggi della filosofia e della stand-up comedy, dando vita a un anomalo monologo nel quale la storia di Medea, di Giasone e degli Argonauti è narrata con costanti riferimenti all’universo delle relazioni amorose nel mondo contemporaneo. Lo storytelling dell’epica antica si interseca con le contraddizioni del mondo moderno, alternando registri e idiomi differenti. Gli spettatori sono invitati a un viaggio mirabolante come quello degli Argonauti, in un percorso che ricerca i significati simbolici nascosti dei testi classici, tra ironia e indagine filosofica.

Martedì 5 luglio l’appuntamento è con La morte di Penelope di e con Francesca Berardi e Filippo Mantoni, dall’omonimo testo di Maria Grazia Ciani. Sul filo sottile del non detto, delle attese, di emozioni soffocate, di sguardi interrotti e di ricerca di un temuto quanto agognato contatto si muovono i due personaggi di questa storia: Penelope e Antinoo. Entrambi impenetrabili, agli estremi di una tela che incessantemente unisce e separa. In un reticolato di silenzi, di impronunciabili pensieri, di assordanti doveri morali, di desiderato abbandono irrompono sonorità sensuali che spalancano infiniti mondi possibili. Le musiche dello spettacolo – che sarà in scena il 15 luglio anche all’Area Archeologica I Pini di Sirolo – sono di Simone Bellezze, i costumi di Stefania Cempini, la produzione del Collettivo Collegamenti.

Il TAU non è solo una ampissima rassegna di spettacoli ma ad arricchire la proposta per il pubblico tornano gli AperiTAU. Passeggiate di storia. Il 4 e 5 luglio, dalle ore 18 nel foyer del Teatro La Fenice di Senigallia Aperitivo in musica a cura di Collettivo Collegamenti.

Biglietto per gli spettacoli 10 euro, prenotazioni presso Associazione Collegamenti 347 9237933. Inizio spettacoli ore 21.15. Programma completo del TAU su www.amatmarche.net.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura