In anteprima a Sassoferrato nuova mostra di Lorenzo Cicconi Massi, “Gli Ultimi Contadini”
Da venerdì 24 giugno la 13esima edizione del festival FacePhotoNews. Sabato 25 incontro con il fotografo senigalliese
Venerdi 24 giugno 2022 inaugurazione della 13esima edizione del Festival della Fotografia Sassoferrato, presso il MAM’S Museo di Arte Contemporanea di Sassoferrato sito in Piazza Gramsci.
Grazie al sostegno di Comune di Sassoferrato, Fondazione CARIFAC, Consiglio Regionale Marche, BCC di Pergola e Corinaldo si svolgerà a Sassoferrato dal 24 al 26 giugno la XIII edizione del festival fotografico FacePhotoNews.
In programma le seguenti attività: • Lettura Portfolio Fotografici legati alla manifestazione itinerante nazionale Fiaf Portfolio Italia 2022 – Gran Premio Fujifilm. • Lettura e discussione immagini fotografiche. • Presentazione mostre e libri fotografici • Dibattiti • Editoria Fotografica.
Incontro con il maestro Lorenzo Cicconi Massi che presenta in anteprima, sabato 25 alle ore 18, il suo ultimo lavoro “Gli Ultimi Contadini” del quale scrive: “Non fanno che ripetere che sono rimasti pochi, che in giro non c’è più nessuno e che una volta la vita era diversa. Sposati con la terra, con gli animali, con gli alberi e le piante. Si muovono ancora bene, malgrado tutti gli anni piegati a toccare la propria ombra. Sono diffidenti, eppure alla fine ti raccontano le vicende della loro esistenza come fossi un amato fratello. Sono vecchi e depositari delle nostre radici. Il loro futuro però si esaurisce nell’attesa della prossima alba. Potremmo pensarli come figure provenienti da un passato lontano, sovrumane, eroiche e allo stesso tempo familiari. Sono gli ultimi contadini e sono la nostra memoria.”
Le mostre presenti saranno visitabili fino al 17 luglio 2022. Programma completo su www.marchefotografia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!