Il PD Senigallia pone l’attenzione sulla scomparsa dei centri estivi comunali
"Davano risposte efficaci e sostenibili alle tante esigenze dei genitori"
Con l’avvento della attuale Amministrazione, insediatasi, ormai da 2 anni, si è interrotta a Senigallia, per la terza estate consecutiva, la significativa e preziosa esperienza dei Centri estivi comunali per bambini dai 6 agli 11 anni. Formula che, alla chiusura delle scuole, consente di offrire a bambine e bambini opportunità di divertimento, svago e apprendimento, conciliabili con gli orari di lavoro e le esigenze organizzative dei componenti delle famiglie.
A fronte di una continua crescita e proliferazione dei centri estivi privati si assiste, ormai da tre estati, alla cancellazione o riduzione di quelli pubblici nonostante le crescenti difficoltà economiche e lavorative delle famiglie. Il centro estivo comunale dava risposte efficaci e sostenibili alle tante esigenze dei genitori che devono conciliare i tempi del lavoro, soprattutto delle attività stagionali, con la cura dei propri figli.
Eppure a Senigallia, sono ormai un miraggio. Quest’anno, nel mese di luglio, per i più piccoli verrà organizzata la Scuola Materna Estiva, solo per bambini dai 3 ai 5 anni. E per quelli dai 6 anni in su? Evidentemente non è un problema di questa Amministrazione!
Concludiamo ricordando come il problema assai grave della denatalità può e deve essere affrontato con efficaci e continuative politiche dirette al sostegno della famiglia, compreso l’attivazione di centri estivi comunali!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!