SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Affitti turistici estivi e invernali Senigallia - Belenchia Mare - Comeacasa

Caritas Senigallia celebra la Giornata mondiale del rifugiato

L'evento è previsto venerdì 1° luglio

Rifugiati, migranti

Si celebra oggi la Giornata mondiale del rifugiato: secondo l’UNCHR il numero di persone in fuga nel mondo segna un nuovo, triste record, confermando il trend in crescita dell’ultimo decennio. Guerre, cambiamenti climatici, siccità, violenze e violazioni dei diritti umani: alla fine del 2021 le persone in fuga erano 90 milioni. Da allora l’invasione russa dell’Ucraina ha dato una sferzata in avanti, insieme ad altre emergenze in Afghanistan e altre aree del mondo. Per questo oggi sono più di 100 milioni i profughi che fuggono dal proprio Paese. A loro il SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) dà quotidianamente supporto per tentare nella difficile ricostruzione di una vita, una rete di relazioni affettive e sociali, un impiego, la dovuta istruzione ai minori e formazione agli adulti. Non è un lavoro semplice, ma chiama in causa chi lavora in questo settore e non permette di cedere alla banalizzazione del problema.

Il SAI Senigallia e il SAI Ambito Territoriale 8 accolgono, nei loro progetti, 77 persone (dato fine maggio 2022), con prevalenza Ucraina, Nigeria e Afghanistan. Lo slogan dell’Alto commissariato per le Nazioni Unite per questa importante Giornata mondiale è esplicito e non smettiamo di ricordarlo a chi si avvicina al nostro modo di accogliere: “Chiunque siano, da qualsiasi luogo provengano. Sempre. Unisciti a noi. Insieme possiamo fare la differenza. Together #withRefugees”.

Tutte le persone costrette a fuggire hanno il diritto di essere protette, di poter ricostruire la propria vita, senza distinzione alcuna. Proteggere, in un Paese come il nostro, significa dare asilo, accoglienza e integrazione, dare ai rifugiati la possibilità di imparare, di studiare e avere accesso ai percorsi di istruzione e inserimento lavorativo, essenziali per favorire il loro processo di integrazione. Lo vogliamo ricordare oggi, in questa Giornata che è più un monito al mondo intero: non chiudiamo gli occhi di fronte alla richiesta di aiuto.

Come ogni anno Fondazione Caritas, ente gestore del SAI territoriale, sta organizzando una giornata interamente dedicata ai rifugiati e aperta a tutta la cittadinanza, prevista per l’1 luglio tra il comune di Senigallia e i territori dell’Ambito. Seguiranno informazioni più precise.

Caritas Senigallia
Pubblicato Lunedì 20 giugno, 2022 
alle ore 10:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura