Si è concluso “Storie di fiume”, bellissimo percorso PCTO per il Liceo Perticari
Coinvolta la classe 4°E del Liceo Classico di Senigallia, indirizzo Scienze Umane
Si è conclusa il giorno 1 giugno, per le studentesse e gli studenti della classe 4° E del Liceo Classico “Giulio Perticari” ad indirizzo Scienze Umane, una bellissima esperienza, carica di emozione: l’incontro al fiume Misa per leggere e giocare tutti assieme, con gli alunni e le alunne della Scuola Primaria di Vallone per riscoprire la socialità nel piacere della lettura e il benessere di essere immersi nei colori e nei suoni della natura, nella cura degli spazi e nel rispetto degli stessi.
“Questo è stato il nostro progetto – afferma la prof.ssa Patrizia Pasquali, tutor del percorso di PCTO – integrare lettura e ambiente valorizzando i luoghi naturali cogliendo la portata educativa dell’ascolto, del dialogo, della condivisione, del gioco non competitivo e del dono.
La nostra proposta, rivolta ad una scuola di periferia, è stata costruita grazie agli aiuti formativi di Diego Polverari della Biblioteca Antonelliana (per comprendere la valenza educativa ed emotiva della lettura per i bambini) e di Luciano Montesi dell’Associazione Confluenze (per conoscere l’ambiente del fiume e le sue potenzialità) e raffinata con la scelta e l’acquisto di libri dedicati e l’organizzazione dell’evento. Studentesse e studenti hanno, così, costruito in modo preciso e puntuale la giornata, realizzando una mappa, predisponendo gli ambienti, scegliendo le letture, preparando i laboratori e giochi e; accogliendo piccine e piccini in un momento esperienziale ed emotivo piacevole e ben riuscito. Non possiamo non ringraziare le maestre della scuola primaria di Vallone, Lucia, Nunzia e Sonja, che hanno avuto fiducia in noi”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!