Ricerche di mercato: ecco perché non si tratta di una spesa ma di un investimento
Quanto costa un’indagine di mercato basata sui big data online? Perché è impossibile fornire analisi professionali a prezzi fissi?
Oggi molte aziende utilizzano i dati online per ottimizzare le proprie strategie di marketing e business. Tuttavia spesso si tratta di un impiego superficiale dei dati digitali. In molti casi, infatti, ci si limita a un’analisi poco approfondita delle azioni dei concorrenti, ad esempio valutando solo le pubblicazioni di un competitor su Facebook o gli annunci su Google Ads, oppure a uno studio limitato dei clienti potenziali soffermandosi soltanto sulle ricerche online degli utenti.
Per sfruttare appieno il potenziale dei big data online ciò non basta! È necessario rivolgersi a dei professionisti esperti nelle ricerche di mercato e nell’analisi della concorrenza basate sui dati online.
Eppure, la maggior parte delle imprese percepisce ancora questo tipo di attività come una spesa, quando in realtà si tratta di un investimento nel futuro del proprio business in grado di fornire un ritorno concreto e misurabile.
Quanto costa un’indagine di mercato professionale basata sui big data online?
Come si legge anche nell’approfondimento riguardo prezzi e costi di una ricerca di mercato proposto da Centralmarketintelligence.it, l’entità dell’investimento per questo genere di attività è sempre variabile e legata a molteplici fattori.
Naturalmente, è fondamentale avere le idee chiare prima di richiedere un preventivo, stabilendo un budget e definendo obiettivi e risultati che si vogliono ottenere mediante l’analisi di mercato.
Per quanto concerne il costo di tale processo, bisogna considerare prima di tutto il tipo di indagine di mercato da effettuare, un aspetto che incide sul prezzo complessivo e aiuta a definire un valore più preciso. Lo stesso vale per il tipo di dati da raccogliere, i quali possono essere più o meno complessi da intercettare, ad esempio richiedendo strumenti molto potenti e l’accesso a banche dati più costose e di nicchia in alcuni contesti altamente specifici.
Un altro aspetto da valutare è il campo d’azione dell’indagine di cui si ha bisogno, ossia l’estensione geografica della ricerca. In particolare il costo varia a seconda se si vuole studiare i dati solo in Italia o anche all’estero. Altrettanto vale per la durata della ricerca di mercato, ossia per quanto tempo si ha bisogno di questi dati e soprattutto con quale estensione indietro nel tempo. Ciò significa che il costo cambia a seconda se si ricercano e analizzano dati storici, che possono richiedere più tempo per essere intercettati, o dati attuali. Ma anche dipende se si ha bisogno di una ricerca una tantum o di un monitoraggio costante e continuativo, che ovviamente rende l’operazione più costosa.
Infine, è opportuno tenere conto dell’analista di mercato che si occuperà dell’indagine, in quanto in base alle sue competenze e alla sua esperienza il valore totale della ricerca varierà. Un’opzione meno onerosa è ad esempio un analista che lavora a distanza da remoto, mentre una soluzione che comporta un prezzo superiore è la necessità di un analista di mercato che collabori fianco a fianco con il cliente, per realizzare un’indagine particolarmente complessa e specifica.
Perché è impossibile fornire analisi di mercato professionali a prezzi fissi?
Come è evidente, un’analisi di mercato professionale non può avere un prezzo fisso, ma il costo di questa attività è sempre personalizzato e allineato al tipo di lavoro da svolgere. Soltanto definendo tutti gli aspetti che influiscono sulla spesa complessiva è possibile ottenere un preventivo su misura, con gli specialisti che calcolano il prezzo dell’indagine da realizzare a seconda del tipo di analisi e di dati da intercettare, del campo d’azione della ricerca, degli analisti che devono dedicarsi al progetto e della durata dell’indagine.
Chiunque lavori in modo serio e professionale in questo settore non può offrire prezzi fissi né pacchetti, poiché con questo approccio sarebbe impossibile mettere a disposizione delle aziende un servizio realmente di qualità ed efficace per il successo del proprio business.
Ecco perché, quando è necessario avvalersi di una ricerca di mercato Data Driven, è importante innanzitutto sapere di cosa si ha bisogno e affidarsi a delle agenzie specializzate che applicano prezzi chiari e trasparenti in base al tipo di indagine da effettuare.
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