SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cooperando si vince

Progetto dell'I.C. Giacomelli di Senigallia insieme alla Cooperativa Casa della Gioventù

Progetto dell'I.C. Giacomelli insieme alla Cooperativa Casa della Gioventù

Un grazie specialissimo all’Istituto Comprensivo Mario Giacomelli in particolare alla Primaria Puccini che ha partecipato e vinto il progetto “Crescere nella Cooperazione” Progetto marchigiano di Cooperative Scolastiche finanziato da BCC di Fano, perché ha voluto donare alla Cooperativa Casa della Gioventù Onlus parte del premio ricevuto.

La nostra Cooperativa infatti, è stata tutor del progetto inserito nel più ampio progetto marchigiano di cooperative scolastiche, ha curato gli incontri teorici con i bimbi e maestre direttamente la presidente Nicoletta Bani, che ha raccontato la ricchezza del lavorare in una cooperativa.

Importante è stato poi il tutoraggio pratico svolto dagli artigiani con disabilità che lavorano in cooperativa nel Punto Lavoro iLab a Senigallia in via Arsilli 31.

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Istituto M.Giacomelli nella persona della Dirigente Ioletta Martelli ed in particolare le insegnanti che hanno accompagnato i bimbi alla felice conclusione di questo percorso associativo e cooperativo, dimostrando di voler nutrire le menti con idee importanti, ma anche di voler educare il cuore delle giovani generazioni sensibilizzandole a vivere in un clima positivo, collaborativo e cooperativo appunto.

Ringraziamo tutti i ragazzi delle classi 5A, 5B e 5C che ci hanno contagiato con il loro entusiasmo e hanno dimostrato di aver compreso il valore dell’esperienza tanto da aggiudicarsi anche l’ambito premio.

I giovani artigiani con disabilità di Casa della Gioventù, protagonisti della parte pratica del tutoraggio, hanno insegnato ai bimbi delle tecniche artigianali di costruzione di graziosi manufatti in feltro.

I bimbi hanno potuto anche visitare il Punto Lavoro iLab dove hanno visto dal vivo il lavoro artigianale quotidiano svolto nei laboratori artigianali della cooopertiva e preso ispirazione per le creazioni dell’Associazione creata tra le classi denominata la “ACS Cooperative scolastiche Consorzio 58”.

A dire dei bambini e delle maestre, è stata un’esperienza di vita importante dove la disabilità intellettiva non è stata ostacolo ma anzi è sparita per far posto alla maestria artigiana. Le persone con disabilità hanno dimostrato di essere per i bimbi testimoni credibili del desiderio di ogni persona di essere protagonista e valorizzato per il proprio lavoro che svolge con abilità e passione.

Un percorso per imparare a cooperare divertente e creativo che stato anche un’occasione per fare esperienza diretta di ciò che significa il rispetto, la tolleranza, la comprensione del valore di ciascuno, pura fragile, per la collettività.

Un percorso educativo alla cooperazione che ha permesso ai bambini di assimilare il reale valore della Cooperativa e del Cooperare che altro non è che il creare legami significativi per il benessere e la realizzazione propria e della collettività e per un sostegno ancora più efficace alle persone con svantaggio sociale.

Per informazioni sui Laboratori Coop. Soc. Casa della Gioventù Onlus 338 12 42 562 Area Fragilità

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura