Visita al mercato di Coldiretti per gli alunni della scuola primaria “Rodari”
Coinvolti i giovani studenti della IV C
Le uscite all’insegna dello sviluppo sostenibile della IV C della Scuola Primaria Rodari continuano: sabato 28 maggio ci siamo recati insieme alle nostre insegnanti al mercato della Coldiretti di Senigallia.
Le operatrici della Coldiretti avevano organizzato un gioco che ci ha permesso di scoprire la verdura ed i frutti di stagione. In mezzo ai banconi avevano nascosto degli intrusi cioè prodotti non locali e fuori stagione. Ad esempio, abbiamo scoperto che non è ancora iniziata la stagione dei peperoni, anche se si trovano sempre e in ogni supermercato. Abbiamo ascoltato con interesse le spiegazioni dei venditori, non solo di frutta e verdura, ma anche di salame e affettati che abbiamo assaggiato con altrettanto interesse e piacere, soprattutto perché ora sappiamo come vengono prodotti. Al bancone della frutta il nostro amico Gabriele ha fatto un sacco di domande: alla fine ci hanno regalato le ciliegie dolcissime e appena raccolte dall’ albero. Nell’ultimo bancone che abbiamo visitato ci hanno regalato una piantina di insalata che ora tutti noi stiamo facendo crescere nel nostro piccolo orto. La stessa signora ci ha insegnato come fare i cappelli di carta e, infine, le operatrici della Coldiretti ci hanno preparato un super cocktail alla fragola.
Vi consigliamo un giro al mercato il sabato mattina per trovare frutta e verdura di stagione e prodotti locali: ognuno può diventare ruggente e difendere l’ambiente, proprio come la nostra IV C Rodari.
Matteo e Pietro della IV C Rodari Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!