Mercato immobiliare vivace a Torino: terza città in Italia per chi cerca casa
Poche case rimaste da vendere: si sono iniziati ad alzare i prezzi
Mercato del mattone a Torino: aumento del +31,5% nelle compravendite e prezzi in rialzo. Negozi che diventano case e milanesi che si spostano nel capoluogo piemontese per dormire. Le vendite totali sono state 36.860: la crescita è impressionante anche sul 2019. Aumenta di molto anche la richiesta di affitti.
Davvero un boom a Torino per il mattone nonostante Covid e chiusure, lo racconta anche il rapporto FIAIP 2021. Il mercato torinese di chi cerca e vende casa ha realizzato nel 2021 un impressionante +31,5% di vendite rispetto al 2020, ma questa crescita è paragonabile anche a quella rispetto al 2019: +20% quando l’epidemia non era ancora “nei nostri piani”. Secondo i dati, Torino è la terza città d’Italia, dopo Milano e Roma, per la vivacità del mercato immobiliare: in totale i passaggi di proprietà sono 36.860. Le vendite di abitazioni 15.224.
E la tendenza che si registra è quella dei milanesi in arrivo: sono sempre di più quelli che optano per spostarsi a Torino per dormire, cercando di affittare alloggi nelle zone vicino a Porta Susa, magari affidandosi per cercare casa a Torino a servizi come Casavo.
Con poche case rimaste da vendere, si sono iniziati ad alzare i prezzi.
Complice anche l’inflazione, con il diminuire delle offerte di vendita a causa dei molti acquisti, sono iniziati a crescere anche i prezzi: in media si parla di un +1,5%, ma nelle zone periferiche come Calcherà, Borgo Vittoria, Aurora, Barriera o Nice Millefonti le cifre sono sostanzialmente stabili, anche in calo in certi casi. Variazioni anche in zona collina: Borgo Po e Gran Madre vanno oltre il 2% al mq, a Cavoretto si sta poco sotto l’1%. Ma nelle zone centrali di Torino invece si arriva + 3,1%. Le periferie ricominciano ad espandersi. E lo stesso vale per il sud di Torino, dove è in fase di ultimazione la metropolitana in piazza Bengasi.
I negozi, poi, stanno diventano abitazioni: anche il settore delle vendite non residenziali ha mostrato nel 2021 un bel trend di crescita rispetto al 2019 e al 2020. La crescita delle trattative concluse è del 26%. E pure il mercato di garage e box auto è in espansione.
E nel 2022? Le previsioni per Torino sembrerebbero rosee: il mattone resta bene rifugio anche in una fase internazionale che rimane complicata. Ci si attende una crescita ancora maggiore: già ci si muove per cercare case da acquistare nelle aree in cui sorgerà la nuova linea della metropolitana.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!