Nuova modalità di consultazione delle pratiche edilizie a Senigallia dal 30 maggio
Prosegue la transizione digitale in Comune
L’Amministrazione Olivetti sta continuando nel processo di transizione digitale della macchina comunale, che si pone come obiettivo un’amministrazione aperta, trasparente, in grado di offrire servizi pubblici digitali, facilmente utilizzabili, sicuri e di qualità.
In questa ottica il nuovo portale web del Comune consentirà dal prossimo 30 maggio una nuova modalità di consultazione delle pratiche edilizie presenti nell’archivio digitale, previa autenticazione con l’identità digitale SPID.
Rispetto all’attuale versione, il nuovo portale permetterà la visualizzazione di molte più informazioni presenti nella banca dati, inclusi i file contenuti negli archivi (documenti presentati, documenti rilasciati, permessi, scambio di note ufficiali). Tali informazioni saranno consultabili da chi ne ha titolo, ovvero dal tecnico delegato dal committente e dalla proprietà.
Questo strumento sarà il punto di partenza e la nuova interfaccia web di consultazione delle pratiche online, che vede in via sperimentale il coinvolgimento dell’Ufficio Edilizia privata, per poi estendersi a tutti gli altri servizi dell’Ente.
Fra i cantieri digitali dell’Amministrazione Comunale Olivetti, oltre quello di fornire nuovi strumenti più performanti, sicuri e conformi all’attuale normativa in tema di privacy, vi è la digitalizzazione e re-ingegnerizzazione dei processi interni. Tra le azioni in corso verranno predisposti progetti specifici di digitalizzazione, scansione degli archivi storici e aggiornamento/rinnovo della cartografia digitale del territorio comunale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!